Home » Chi è Amedeo Goria, tutte le curiosità sul giornalista e conduttore televisivo italiano

Chi è Amedeo Goria, tutte le curiosità sul giornalista e conduttore televisivo italiano

A partire dal prossimo 13 settembre 2021 torna su Canale 5 il Grande Fratello Vip, giunto alla sua sesta edizione e condotto da Alfonso Signorini. Ad affiancare il conduttore in questa nuova edizione ci saranno due opinioniste d’eccezione, ovvero Sonia Bruganelli e Adriana Volpe. Chi entrerà, invece, come concorrente questa volta nella casa del Grande Fratello Vip 6? Tra i nomi ufficiali c’è quello del noto giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua vita privata e pubblica: dalla sua età al suo lavoro. (Continua a leggere dopo la foto)

Amedeo Goria

Chi è Amedeo Goria? La sua vita privata

Amedeo Goria è nato a Torino il 16 febbraio 1954 ed è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale dell’ Acquario. Non si hanno informazioni né a riguardo della sua altezza nè del suo peso. Dopo il liceo classico, ha frequentato e poi si è laureato presso la facoltà di Lettere con indirizzo storico. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato per la Gazzetta del Popolo, Tuttosport, il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giorno e La Gazzetta del Mezzogiorno. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Amedeo Goria si è sposato nel 1987 con la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Guenda (1988) e Gianamedeo (1992). Goria e la Ruta si sono separato nel 1999, nonostante vivessero separati già dal 1996, divorziando poi nel 2004. Infine, il volto nuovo del GFVip 6 è attivo anche su Instagram (@amedeogoriaofficial).

La sua carriera nel mondo della Tv

Dal 1987 per diversi anni, Amedeo Goria è stato un voto noto prima al TG1 e poi di Rai Sport. Ha condotto Ciao Italia (1989-1990) e poi Uno Mattina Estate (ininterrottamente dal 1992 al 1997). Per Rai Sport ha seguito le più importanti manifestazioni sportive: dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi di Pechino e ha condotto le Notti Olimpiche Invernali di Pyongchang per Rai 2 nel febbraio 2018. Ha inoltre co-condotto La Domenica Sportiva (1993-1994) come opinionista-moviolista e Pole Position (2002-2003) su Rai 1. Inoltre, ha recitato anche in diversi film: Annaré, Il conte di Melissa, L’ultimo rigore, Il cielo può attendere ed E guardo il mondo da un oblò. Ha avuto anche un cameo, nel ruolo di sé stesso, in Vita Smeralda di Jerry Calà e ne L’allenatore nel pallone 2. Ha recitato anche in due spettacoli teatrali, nel 1995 e 1996: Carlotta’s way di Adriano Vianello e Il colpo della Strega di John Graham.

Grande Fratello Vip 6: tra i partecipanti ufficiali Tommaso Eletti e Carmen Russo