Maurizio Costanzo è morto oggi venerdì 24 febbraio 2023 a Roma. Giornalista, conduttore tv tra i più noti ed amati degli ultimi 40 anni. E poi autore, sceneggiatore. Il decesso di Costanzo, che aveva 84 anni, è stato comunicato poco fa dal suo ufficio stampa. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Morte Maurizio Costanzo, la decisione di Maria De Filippi
Leggi anche: Maurizio Costanzo confessione a sorpresa: le sue parole
Leggi anche: Maurizio Costanzo, la rivelazione sulla malattia
Leggi anche: Maurizio Costanzo, ecco a chi andrà la sua eredità
Maurizio Costanzo morto il celebre conduttore Tv: aveva 84 anni.
Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica.
Maurizio Costanzo ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022). Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi.
Costanzo è stato anche docente universitario. A partire dal 1996, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma (nell’anno accademico 2008-2009 ha avuto l’affidamento di Teoria e applicazioni del linguaggio televisivo e il Laboratorio sui formati e i generi televisivi).
Durante la sua lunghissima carriera giornalistica può vantare collaborazioni con alcuni dei più importanti quotidiani e settimanali nazionali come Corriere della Sera, Il Mattino, La Stampa, Epoca. Fino al novembre 1997 tiene anche rubriche su Gioia e Film tv.
Leggi anche: Maria De Filippi, la confessione su Costanzo gela tutti
Leggi anche: Maurizio Costanzo ha scelto il suo erede: ecco chi sarà
Maurizio Costanzo, le cause del decesso
Finora non sono ancora state rivelate le cause del decesso di Maurizio Costanzo. Il noto conduttore Tv non aveva manifestato problemi di salute negli ultimi tempi, tant’è che ha sempre proseguito la sua attività professionale senza soste se non occasionali. Come quella dello scorso ottobre 2022 quando saltarono due puntate del “Maurizio Costanzo Show” per una lieve indisposizione del conduttore. Stando alle indiscrezioni riportate dal “Corriere della Sera”, il celebre giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo si sarebbe spento per un arresto cardiaco.
Leggi anche: Maurizio Costanzo, il “colpo di fulmine” con Maria De Filippi
Leggi anche: Maria De Filippi, la confessione su Costanzo gela tutti
L’impegno contro la mafia e l’attentato di via Fauro
Maurizio Costanzo, nella sua lunghissima attività giornalistica e di opinione attraverso il suo celebre salotto Tv, ha dato un grande contributo alla lotta alla mafia. Parliamo dell’attività di divulgazione giornalistica di alto livello che ha visto, tra gli altri, ospiti del “Maurizio Costanzo Show” magistrati simbolo come Giovanni Falcone, poi vittima della strage di Capaci del 1992.
Proprio per questo suo impegno Costanzo è finito presto nel mirino di Cosa Nostra. questo suo impegno sembra essere la causa, il 14 maggio 1993, di un attentato: una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplose a Roma in via Ruggero Fauro (vicino al Teatro Parioli). Il terzo capitolo, dopo via Palestro a Milano e via dei Georgofili a Firenze, dell’escalation stragista di Cosa Nostra oscuro capitolo della storia d’Italia che anche Maurizio Costanzo, come alcuni importantissimi processi ancora in corso, ha contribuito a chiarire. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: “Maurizio Costanzo Show”, il conduttore in lacrime dopo le parole di Fiorello
Leggi anche: Maurizio Costanzo perde le staffe, l’attacco a Giletti: “Perché ha avuto il malore”
Maurizio Costanzo morto: il capolavoro “Costanzo Show”
Maurizio Costanzo sarà ricordato per molte, moltissime cose che ha fatto (bene) in carriera, ma soprattutto per il suo “Maurizio Costanzo Show”. A partire dall’indimenticabile sigla, dalla location al teatro Parioli di Roma, dall’appuntamento a tarda sera. Un salotto che ha ospitato gran parte dell’Italia che ha fatto la storia, popolare e meno, del nostro costume.
Un salotto, quello del Costanzo Show, che ha ospitato politici, cantanti, soubrette, persone comuni protagoniste di storie che hanno segnato l’Italia. E poi, come detto, giudici antimafia, giornalisti, scrittori. Un’affresco televisivo perfetto, condotto con toni pacati, eppure non esente da brio e spesso condito da battibecchi e risse tv che hanno fatto storia, come quella recentissima tra Vittorio Sgarbi e Mughini, due specialisti.
Dopo esser partito in prima serata su Rete 4, il “Maurizio Costanzo Show” è quasi sempre andato in seconda serata su Canale 5, tranne in puntate speciali. Nella stagione 2005-2006 è andato in onda su Canale 5 Plus. Nel 2010, vengono replicati da Italia 1, durante il palinsesto mattutino, all’interno della trasmissione Polpette. Col suo ritorno nel 2015 su Rete 4 è andato in onda in prima serata, per poi ritornare in seconda serata dal 2017 su Canale 5, mentre altri speciali sono andati in onda su Mediaset Extra e Iris. Con quarantadue edizioni all’attivo è stato il talk show più longevo della televisione italiana.