Personaggi tv. Addio alla star della Tv: vittima di choc anafilattico dopo una reazione allergica. Il chef italo-americano famoso negli Stati Uniti è morto a 61 annni a causa di una grave reazione allergica che ha provocato uno shock anafilattico. La notizia della scomparsa di Michael Chiarello è stata comunicata dalla sua stessa azienda attraverso una nota ufficiale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Lutto nel mondo dello spettacolo italiano: l’amato artista se ne va a 37 anni
Leggi anche: Musica in lutto, la famosa cantate muore a 25 anni a causa di un tumore
Leggi anche: Social in lutto: il famoso lascia la moglie e tre figli piccoli
Leggi anche: Lutto per Gianluca Grignani: triste annuncio sui social
Michael Chiarello è morto a 61 anni per uno shock anafilattico
È morto Michael Chiarello, chef italo-americano star della tv negli Stati Uniti. L’uomo si è spento a 61 anni a causa di uno shock anafilattico. Lo ha annunciato con un comunicato l’azienda di Chiarello, il Gruppo Chiarello. Sabato è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Napa (California), in seguito alla reazione allergica. È morto dopo alcune ore di agonia. La famiglia dello chef, come riportato da Leggo, in una nota ha dichiarato: “Piangiamo profondamente la perdita del nostro amato patriarca Michael. La sua genialità culinaria, la creatività sconfinata e l’incrollabile impegno verso la famiglia erano al centro del suo essere. Univa le persone attraverso la gioia dei pasti condivisi, favorendo ricordi indelebili attorno alla tavola”.
Lo chef era noto soprattutto per aver condotto l’omonima serie di Food Network, “Easy Entertaining with Michael Chiarello”, per 10 stagioni a partire dal 2003. La serie ha vinto tre Emmy tra il 2003 e il 2006. Chiarello è apparso in numerose altre serie di cucina come “Top Chef”, “Top Chef Masters”, “The Next Iron Chef”, ” Iron Chef America” e “Supermarket Superstar”. (Continua a leggere dopo la foto)
Cos’è lo Shock Anafilattico?
Sul sito My Personal trainer si legge: “Lo shock anafilattico è una reazione allergica severa, a rapido esordio e potenzialmente letale, che può manifestarsi quando un soggetto sensibilizzato verso un allergene entra nuovamente in contatto con esso. Questo tipo di risposta coinvolge numerosi organi e apparati (apparato cardiovascolare, cute, sistema gastrointestinale, apparato respiratorio), con conseguente scompenso funzionale. Per questo motivo, la shock anafilattico può mettere a rischio la vita del paziente”.
“Ad esempio, se una persona è allergica al veleno delle api, dopo la sensibilizzazione iniziale (prima puntura della sua vita), ogni qualvolta entrerà in contatto col veleno dell’insetto correrà un certo pericolo di subire uno shock anafilattico. Tale rischio dipende dalle condizioni individuali (grado e tipo di ipersensibilità), dalla via di inoculazione (cute, tratto gastrointestinale, vie aeree o sangue), dalla quantità di allergene e dalla velocità di somministrazione”.