Personaggi TV. Ospite di Myrta Merlino qualche giorno fa, Eleonora Giorgi ha confessato di avere un tumore al pancreas, fortunatamente operabile. L’attrice lo ha scoperto per caso, facendo un controllo per una tosse insistente. Eleonora Giorgi, 70 anni compiuti lo scorso 21 ottobre, si è raccontata in una lunga intervista al Corriere. “Avevo un forte raffreddore, 5 giorni dopo il mio compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. “Già che ci sono farei una lastra”, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: “Signora prenoti una tac”.
Leggi anche: Eleonora Giorgi, il tumore e la dedica del figlio Paolo
Leggi anche: Romina Power presto nonna: “Sarà un maschietto”. Poi la rivelazione choc
I risultati della tac
Eleonora Giorgi è pronta a combattere questo brutto male, in un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato che mercoledì inizierà il ciclo di chemio che dovrà ripetere una volta ogni 15 giorni e ammette di avere paura. “Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte“. Dall’esame della tac hanno notato “dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi” (continua dopo la foto)
Leggi anche: “È stato tutto un incubo”. Il famoso del “Grande fratello” in sala operatoria: fan preoccupati per lui
Eleonora Giorgi, i primi sintomi due anni prima
Il tumore al pancreas è attualmente la quarta causa di morte nelle donne e la sesta negli uomini, con una sopravvivenza ai 5 anni di appena l’8% sui non trattati chirurgicamente, mentre con la chirurgia la percentuale di sopravvivenza ai 5 anni può arrivare al 25%. È difficile scoprire di avere questo tipo di neoplasia poiché è spesso un tumore silente, è accaduto anche a lei, ha chiesto l’intervistatore. “No, io avevo avuto dei sintomi. – ha affermato la Giorgi- Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale! O in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un’ ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale” (continua dopo la foto)
Il coraggio di parlare
Eleonora Giorgi ha ammesso di avere il cancro in tv a Pomeriggio 5, per cercare di dare forza a chi come lei ha una malattia e ha paura di parlarne. Ha ammesso che perderà i capelli ma che continuerà ad aggiornare il suo pubblico sul suo stato di salute.