La confessione
L’ex concorrente del “Grande Fratello” Greta Rossetti ha confessato sui social: “Mi dite che ho la faccia triste. Non sono triste, però ho scoperto che devo operarmi a una cisti. Soffro di endometriosi, la cisti si è ingrossata e mi fa molto male. Ho fatto il controllo medico e mi hanno detto che devo operarmi subito. Va a comprimere il nervo della gamba, ho un dolore incredibile. Finché non mi opero, non sono tranquillissima”. (Continua…)
Leggi anche: Verissimo, Laura Torrisi parla della sua malattia: «Facevo fatica ad arrivare a fine giornata»
Leggi anche: “GF VIP” 7, concorrente costretta ad abbandonare la casa: “Non sto bene”
Cos’è l’endometriosi
L’endometriosi è una malattia cronica a eziopatogenesi multifattoriale, ancora non completamente chiarita. Colpisce le donne in età fertile. È una malattia ginecologica causata dalla presenza anomala di cellule endometriali in organi diversi dall’utero, come ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. In Italia ne soffrono almeno tre milioni di donne. L’endometriosi è una patologia che coinvolge globalmente la salute della donna con conseguenti effetti psicofisici.
I sintomi principali sono infertilità, astenia e dolore pelvico cronico. È comune anche il dolore durante i rapporti sessuali. Prove sperimentali suggeriscono che l’uso di contraccettivi orali, il regolare esercizio fisico e la limitazione di bevanda alcoliche possa ridurre il rischio di endometriosi. Purtroppo non esiste una cura farmacologica risolutiva.