Personaggi tv. Ivano Marescotti, il figlio morto della stessa malattia: chi era. Classe 1946, Ivano Marescotti è stato un attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. L’attore, da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia, è venuto a mancare nella giornata di ieri 26 Marzo 2023. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente. Marescotti aveva anche un altro figlio, Mattia, il quale è morto di tumore a soli 44 anni diversi anni fa. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Ivano Marescotti, i sintomi della malattia che l’aveva colpito
Leggi anche: Italia in lutto: è morto Ivano Marescotti
Leggi anche: Ivano Marescotti si sposerà con una sua allieva: lei è molto più giovane dell’attore
Leggi anche: Ivano Marescotti ha deciso di ritirarsi dalle scene a 73 anni: fan sconvolti
Ivano Marescotti, il figlio morto della stessa malattia: chi era
Ivano Marescotti parlò di suo figlio Mattia, morto di tumore a soli 44 anni nel suo libro autobiografico Fatti Veri. Nello specifico l’attore raccontò gli ultimi istanti di vita di suo figlio e della sua scelta inconsueta di andare in scena il giorno della sua morte. Mattia Marescotti era il primo figlio di Ivano Marescotti, nato dal primo matrimonio dell’attore. Nel suo libro, come riportato Cinemaserietv.it, si legge: “Ciao Mattia, ci vediamo domani, ciao. Aprì gli occhi. Le labbra accennarono un movimento, ma non ne uscì nulla. Non stetti a insistere e lui si riassopì. Uscendo dalla stanza lo guardai, disteso sul letto, fra altri due malati. Pensai che quell’immagine sarebbe stata probabilmente l’ultima di lui vivo”.
Sempre dalle pagine del romanzo di Ivano Marescotti si legge: “Ci sono dolori che non si possono superare. Sono andato in scena il giorno del funerale di mio padre e anche di quello di Mattia. È stata la mia elaborazione del lutto. La sovrapposizione delle risate del pubblico e del mio pianto fu incredibile. Ma è proprio lì che mi sono sentito più vicino a loro, molto di più che accanto alla loro bara”. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche curiosità sul noto attore
Nato a Villanova, dopo il diploma conseguito al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna, Ivano Marescotti ha lavorato per dieci anni all’ufficio urbanistica del comune di Ravenna. Nel 1981 ha deciso di intraprendere l’attività teatrale. Ha esordito al cinema nel 1989, con una piccola parte nel film La cintura. Poi la sua carriera è decollata e ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. La sua attività cinematografica gli ha fruttato sei candidature al Nastro d’argento.
Il 10 febbraio 2022, tramite un post sulla sua pagina Facebook, ha annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al «Teatro Accademia Marescotti», la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Il 28 marzo dello stesso anno si è sposato con la sua compagna Erica Leonelli a Villanova di Bagnacavallo. Prima di questo matrimonio, è stato sposato con Ifigenia Kanarà, dalla quale ha avuto due figli: Mattia e Iliade Marescotti.
Leggi anche: Addio al famoso cantante, è morto per un malore improvviso: aveva soli 33 anni