Il maltempo continua ad imperversare in Italia. Alcuni siti di previsioni meteo hanno addirittura dichiarato che maggio sarà come novembre. In molte regioni quest’oggi sono tornate le allerte, addirittura rosse. In un comunicato ufficiale si chiede alla popolazione di non uscire di casa. Gli italiani dunque devono stringere i denti e usare prudenza per resistere a questa nuova onda di maltempo. (Continua…)
Leggi anche: Previsioni meteo di maggio, Giuliacci: la svolta giovedì 4 maggio
Leggi anche: Allerta meteo, l’avviso della Protezione Civile: 10 le regioni a rischio
Maltempo in Italia, le regioni colpite
Il maltempo colpisce quasi tutta l’Italia, ad eccezione della Sardegna. Per la giornata di oggi è stata valutata l’allerta rossa e arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna e allerta gialla su alcune aree dell’Emilia-Romagna, su Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, parte di Sicilia, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. In alcune regioni è stato chiesto addirittura alla popolazione di non uscire di casa. (Continua…)
Leggi anche: L’arrivo del caldo è ufficiale, c’è la data: ecco le previsioni meteo di Giuliacci
Leggi anche: “Inferno in Italia”: meteo, l’avvertimento di Giuliacci gela gli italiani
Allerta meteo in Emilia Romagna
La regione più colpita sembrerebbe l’Emilia Romagna, per la quale la Protezione Civile ha emanato per oggi un’allerta meteo rossa. Si prevedono, infatti, piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. Il Comune e la Città metropolitana di Bologna hanno addirittura invitato la cittadinanza a “effettuare solo gli spostamenti necessari e non sostare nei pressi di corsi d’acqua”. Il maltempo dovrebbe proseguire fino al weekend. (Continua…)
Le previsioni meteo di maggio
In alcuni previsioni meteo si legge addirittura che il mese di maggio sarà come novembre. Sta per iniziare, infatti, una fase dal sapore quasi autunnale con piogge e temperature massime spesso inferiori ai 20°. Un altro ciclone nord atlantico entrerà in Italia dal Nord-Ovest, mentre qualche fenomeno residuo interesserà Sicilia e Calabria per un precedente ciclone in spostamento verso la Libia. Per iLMeteo.it, la tendenza sarà così almeno fino al 18 maggio.