Social. Le cerniere dei jeans nascondono un segreto: il trucchetto è incredibile. La cerniera lampo, nota anche come zip, è un tipo di chiusura che serve ad unire in modo rapido e sicuro due lembi di tessuto o di altro materiale non rigido. Le cerniere sono composte da denti in nylon, metallo o plastica, attaccati a due fettucce; durante la chiusura i denti si inseriscono esattamente uno nell’altro. Sono delimitate agli estremi da due fermi, detti “stop” che impediscono la fuoriuscita del cursore. Questo strumento che usiamo tutti giorni, in realtà nasconde un trucchetto davvero molto interessante. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Benzina, attenzione ai prezzi esposti: il “trucchetto” alla pompa
Leggi anche: Wc intasato, come liberarlo senza l’idraulico: il trucchetto
Leggi anche: Scaldabagno, ecco il trucchetto efficace per risparmiare molto sulle bollette
Le cerniere dei jeans nascondono un segreto: il trucchetto è incredibile
I jeans, come ben sappiamo, sono un punto fermo della moda da oltre un secolo. Nonostante ciò sono sempre ricchi di novità, come nel caso di un dettaglio nascosto notato solo di recente dagli utenti di TikTok. L’improvvisa scoperta condivisa su TikTok da Marilyn, una creator con 570mila followers sull’account @mmarlo__5862 ha stupito ben 5,1 milioni di utenti che hanno visualizzato il breve video in cui viene rivelato il “segreto” delle cerniere dei jeans: alcuni modelli hanno un “lucchetto”. Ad un certo punto del breve filmato, Marilyn mostra anche come attivare il luccetto: una volta tirata su la zip, basta appiattire il tirante e la chiusura della cerniera sarà assicurata. Un trucchetto che ha lasciato tutti quanti senza parole. (Continua a leggere dopo la foto)
@mmarlo__5862 I seriously had no idea!! #fyp #micasa #iwastodayyearsold #tipsandtricks #sidneyraz #hometiktoks #hometipsandtricks #lifehackstiktoks ♬ Pretty Girl Era – LU KALA
Qualche curiosità in più sui jeans
Il termine jeans (o blue jeans) si ritiene che derivi direttamente dalle parole in lingua francese “bleu de Gênes” ovvero “blu di Genova” in italiano. Designa propriamente i pantaloni con i caratteristici rivetti di rame o di metallo, con il bottone centrale di metallo, taglio a 5 tasche, di cui le posteriori cucite sopra la stoffa del corpo dei pantaloni, con l’etichetta (detta “salpa”) inserita nella parte posteriore in alto a destra. Il tessuto jeans è originario della Repubblica di Genova. Fu reinventato nel 1871 come lo conosciamo oggi dal sarto Jacob Davis per essere brevettato con Levi Strauss il 20 maggio 1873. Le marche storiche e con le maggiori vendite sono “Levi’s” dell’azienda Levi Strauss & Co., Lee e Wrangler entrambi della Vf Corporation.