Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco, chi pagherà i funerali? Il mistero del benefattore anonimo

Chi è il misterioso benefattore che finanzierà la sepoltura di Papa Francesco nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore? Questo interrogativo continua a scuotere il Vaticano, le redazioni giornalistiche e i circoli diplomatici più riservati. Nel testamento del Pontefice, reso pubblico dalla Sala Stampa vaticana, vi è un riferimento specifico a una somma destinata alla preparazione della tomba, ma l’identità del donatore resta avvolta nel mistero. È noto che i costi non saranno sostenuti dal patrimonio personale del Papa né dalle finanze vaticane. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Funerali di Papa Francesco, le regole sugli outfit: ecco come ci si veste (e perché il pontefice è in rosso)

Leggi anche: Papa Francesco, l’incredibile gesto di Jovanotti durante il concerto (VIDEO)

Il mistero sulle spese per la sepoltura del Papa

Le operazioni sono state affidate a monsignor Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della basilica, una figura di rilievo nella gestione del complesso mariano e strettamente legata a Papa Francesco durante il suo pontificato. Tuttavia, Makrickas ha optato per il silenzio più assoluto in risposta alle sollecitazioni dei media, intensificando ulteriormente il mistero. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “Era tutto quello che aveva”: Papa Francesco, l’incredibile gesto prima di morire

Leggi anche: Papa Francesco e i 5 giorni di lutto: interviene Vannacci e mette tutti a tacere

Chi pagherà i funerali di Papa Francesco? Le ipotesi

Secondo Affaritaliani.it, la lista dei possibili benefattori è stata ridotta a due nomi illustri: da una parte la famiglia Berlusconi, dall’altra la Corona di Spagna. La somma oggetto della donazione – si parla di un milione di euro – sarebbe già stata accreditata sul conto corrente bancario della Banca Popolare di Sondrio, intestato al Capitolo di Santa Maria Maggiore, con causale “Donazione Basilica Papale di Santa Maria Maggiore”. Pur essendo lo stesso IBAN utilizzato per le offerte dei fedeli, il mittente resta sconosciuto.

L’ipotesi Berlusconi appare, al momento, la più accreditata. Secondo indiscrezioni, il lascito sarebbe stato predisposto anni fa dall’ex premier Silvio Berlusconi e affidato al figlio Piersilvio, con il vincolo di essere utilizzato solo alla morte del Papa per un gesto di devozione e gratitudine. Un’indiscrezione rafforzata dal massiccio impegno delle reti Mediaset nella copertura giornalistica e documentaristica degli ultimi giorni di vita di Francesco, e dalla mail interna inviata dallo stesso Piersilvio Berlusconi ai dipendenti, in cui elogia “tempestività, rigore, professionalità e garbo”, elementi che “onorano il ruolo che siamo chiamati a svolgere”.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure