Lutto nel mondo dello sport. Addio alla signora dei motori. La notizia è stata annunciata poco fa e ha gettato nello sconforto quanti la conoscevano e stimavano. Aveva 60 anni e si è spenta dopo aver lottato contro una grave malattia. Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore, a partire da Carlo Calenda, leader di Azione, che sui social ha scritto: “Lavoravamo insieme in Ferrari. Una persona umanamente e professionalmente straordinaria. Riposi in pace”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: L’amata attrice morta di tumore a soli 19 anni: poi il gesto da brividi
Leggi anche: Cinema in lutto: l’attrice morta in circostanze misteriose a 35 anni. Fan sconvolti
Italia in lutto, addio alla signora dei motori
È morta questa mattina, mercoledì 31 maggio 2023, alle 6, dopo una lunga malattia, Mariella Mengozzi, dal 2018 direttrice del Mauto di Torino. Aveva soltanto 60 anni. La signora dei motori, prima donna alla guida del Musei nazionale dell’automobile di Torino, era nata a Forlì nel 1962. Ha ricoperto carichi importanti come quello di Retail Director per la Walt Disney Company e poi per la Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione Strategica. È stata direttrice della Business Unit Maranello Experience che comprende il Museo Ferrari di Maranello. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: È morta l’attrice Irene Papas, aveva 96 anni: incantò l’Italia nei panni di Penelope
Leggi anche: È morta Charlbi Dean, l’attrice di “Triangle of Sadness” aveva solo 32 anni
Morta Mariella Mengozzi: aveva 60 anni
Una carriera sfolgorante: prima donna alla guida del Mauto, Mengozzi, prima dell’incarico nel capoluogo piemontese aveva ricoperto ruoli importanti per Walt Disney Company (retail director) e per la Ferrari, dove si era occupata di marketing e pianificazione strategica. In precedenza, lei aveva lavorato come dirigente anche per Gft, azienda di abbigliamento torinese. Nel suo periodo in Ferrari, Mengozzi si era occupata del Museo dedicato al Cavallino rampante a Maranello. Nel 2018, dopo aver superato una selezione di 58 candidati, era stata scelta come direttrice del Museo dell’Auto di Torino. (continua a leggere dopo le foto)
Addio alla regina dei motori: Mariella Mengozzi morta dopo una brutta malattia
Il caso del Mauto era finito anche sulle pagine del New York Times, in un articolo dal titolo “Un giro d’Italia e un secolo di auto sbalorditive”, firmato dal giornalista Stephen Williams. Una notizia questa che l’aveva resa felice: “Il nostro lavoro è fare del Mauto un luogo di cultura, attraente per un pubblico vasto, non solo degli appassionati di motori. Ora che lo ha scritto anche il New York Times, ci aspettiamo che molti lettori arrivino a Torino e al museo, come effetto della ripartenza dei viaggi e della mobilità culturale nel mondo”, le sue dichiarazioni di allora a «Repubblica». La data dei funerali della donna non è stata ancora comunicata. Mariella Mengozzi si era ammalata lo scorso novembre.