Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Con i forconi!”. Renzi, delirio sul campo largo: scoppia l’applauso fragoroso

Matteo Renzi apre la quattordicesima edizione della Leopolda ponendo al centro l’unità del centrosinistra. Il leader di Italia Viva conferma l’intenzione di partecipare alle future primarie della coalizione e invita le forze alternative al governo a evitare divisioni. Nel suo intervento, Renzi usa toni distensivi verso Elly Schlein e indica Maria Elena Boschi come riferimento per il confronto con gli altri partiti.

Leopolda, Renzi chiede unità al centrosinistra

Dal palco della Leopolda, Renzi archivia di fatto la stagione del Terzo Polo e sostiene la necessità di costruire un’alleanza ampia contro il governo guidato da Giorgia Meloni. Secondo l’ex presidente del Consiglio, le diverse forze politiche possono mantenere le proprie posizioni e identità, senza rinunciare a un’intesa elettorale.

Renzi richiama anche le dichiarazioni di Elly Schlein sui rapporti di forza all’interno della coalizione. Le definisce “naturali” e di “buon senso”, riconoscendo che il Partito Democratico dispone di un peso maggiore rispetto agli altri soggetti dell’area. Il punto, secondo il leader di Italia Viva, è organizzare la collaborazione senza ignorare tale dato politico.

L’ex premier conferma inoltre che alle primarie del centrosinistra sarà presente una candidatura espressione dell’area Italia Viva-Casa Riformista. Al momento non viene indicato alcun nome. Resta quindi da chiarire chi sarà chiamato a rappresentare il progetto nella possibile sfida interna alla coalizione.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure