Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Mozzarella ritirata dal supermercato: ecco il marchio a cui fare attenzione

Mozzarella ritirata dal supermercato: ecco il marchio a cui fare attenzione

mozzarella ritirata dal mercato marchio

Mozzarella ritirata dal mercato marchio. Un lotto di mozzarella è stato richiamato per la “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni”. L’avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute. La mozzarella è stata immediatamente ritirata dai supermercati e da tutti i punti vendita. Come sappiamo, la listeriosi può provocare gravi danni alla salute. (Continua…)

Leggi anche: Malore improvviso, l’amato calciatore muore a soli 36 anni

Leggi anche: Lui 25 anni e lei 62, provano ad avere un figlio: poi la scoperta sconvolgente

Cos’è la Listeria

La Listeria, conosciuto anche come Listeria monocytogenes, è un batterio ampiamente diffuso nell’ambiente e si trova in particolare nel terreno, nelle acque di superficie e nel materiale fecale. L’infezione che proviene da questo batterio viene detta listeriosi e si contrae prevalentemente consumando alimenti contaminati crudi, ma in alcuni casi anche cotti. La maggior parte dei prodotti a cui prestare attenzione sono quelli lattiero-caseari a limitata maturazione, i würstel, gli insaccati con stagionatura breve, gli ortaggi pronti al consumo, ma anche prodotti di gastronomia con farcitura fresca come tramezzini. (Continua…)

Leggi anche: Dimenticano la figlia di 2 anni in macchina: poi la terribile scoperta

Leggi anche: Pitbull azzanna alla gola il padrone: poi la tremenda scoperta

Quali sono i rischi

La listeriosi può causare gravi danni alla salute con un tasso di mortalità che oscilla tra il 20 e il 30%. Le persone che più devono stare attente all’infezione sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati ed i soggetti immunocompromessi. I sintomi possono essere lievi o in alcuni casi più gravi. Chi è stato contagiato può avere febbre, cefalea, dolori muscolari, nausea e diarrea, mentre le reazioni più gravi possono provocare reazioni cutanee, batteriemia, encefalite, meningite, endocardite e peritonite. (Continua…)

Il lotto e il marchio della mozzarella ritirata dal mercato

Un lotto di mozzarella di produzione 10-05-2023, 100g/200g/1 kg, con data di scadenza 30-05-2023 a marchio Val Trebbia è stato richiamato dal mercato per “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni”, come si legge nell’avviso pubblicato sul sito del ministero della Salute. Il produttore della mozzarella ritirata dal mercato è Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl, con sede in Località Gerolo a Rivergaro nel Piacentino.

powered by Rossotech

©Caffeina Media s.r.l. 2023 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure