Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo in Italia, freddo e maltempo in arrivo: ecco quando

Meteo Italia, freddo e maltempo in arrivo: segnatevi questa data – Previsioni meteo novembre 2023, cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Tornano purtroppo freddo e maltempo dopo la piacevole estate di San Martino. Dopo aver trascorso qualche giorno di temperature sopra la media, il vortice di bassa pressione in arrivo dalla Gran Bretagna segnerà il calo delle temperature. Avremo a che fare con un clima incerto, ecco cosa dicono gli esperti. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Meteo: Giuliacci parla di Natale anomalo, cosa ci aspetta

Leggi anche: Mario Giuliacci avverte gli italiani: segnatevi questa data, cambia tutto

Meteo in Italia, freddo e maltempo in arrivo: ecco quando

Gli esperti di “3B Meteo” mettono in allarme gli italiani: “La breve fase anticiclonica del weekend lascerà il passo a condizioni diametralmente opposte già all’inizio della prossima settimana. La saccatura atlantica annessa al vortice inglese riuscirà a bucare il mediterraneo e a mettere in campo sul nostro bacino una circolazione depressionaria insidiosa. Questo vortice sarà alimentato da correnti di aria fredda di matrice artica marittima e richiamerà dal nord Africa un’intensa ventilazione di scirocco”. Dove avremo il maltempo? Quali zone della penisola soffriranno di più il freddo? Diciamo che buona parte dell’Italia farà i conti con un clima non proprio mite. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Incidente di Mestre, la scoperta sull’autista che cambia tutto

Leggi anche: Visita fiscale, cambia tutto: nuove regole e orari

Le previsioni degli esperti: cosa ci aspetta nel week end

Secondo gli esperti di “3B Meteo”, al Nord sarà nuvoloso sui settori alpini di confine con nevicate dai 1200/1400m. Al centro sarà irregolarmente nuvoloso sui settori interni appenninici e sull’Adriatico, specie basse Marche e Abruzzo con qualche isolato piovasco, occasionalmente temporalesco sull’Abruzzo, spruzzate di neve oltre i 1900m in Appennino. Al Sud nuvolosità irregolare sui settori peninsulari con qualche piovasco tra la Campania interna e il versante Adriatico, occasionalmente temporalesco su Molise e Puglia. Venti forti dai quadranti occidentali o nord occidentali sul Tirreno, intorno nord-nordovest sull’Adriatico. Mari molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste esposte. Calo delle temperature nel week end. (continua a leggere dopo le foto)

Meteo in Italia, le previsioni sul fine settimana

3B Meteo ha fatto qualche previsione anche sul fine settimana: “Potremmo assistere nel corso del weekend ad un’irruzione di aria fredda più corposa dalle latitudini scandinave verso il Mediterraneo con la formazione di un secondo vortice sull’Italia”. “Leggo” riferisce: “Sabato avremo un ritorno a condizioni autunnali. A Milano non si andrà oltre i 10 gradi di massima; a Roma si passerà dai 2 gradi ai 15. A Catania le temperature scenderanno di 10 gradi, fermandosi intorno ai 19 gradi”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure