Social. Meteo in Italia, le previsioni di Mario Giuliacci: ecco quando arriva il bel tempo. Prosegue l’emergenza in Emilia-Romagna. L’intera regione è stata messa in ginocchio dal maltempo che ha mietuto diverse vittime. Il bilancio ufficiale è di 9 persone decedute e migliaia di sfollati, circa 13mila, in tutto il territorio. Allagamenti e devastazione hanno sconvolto la zona, colpita da un’alluvione tragico che ha messo in ginocchio l’intera regione. In molti si stanno chiedendo quando finirà tutto questo: una risposta per ora è giunta dal Colonnello Mario Giuliacci, il quale ha fatto le sue previsioni meteo per i prossimi giorni di Maggio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Alluvione Emilia Romagna: la regione in ginocchio per il maltempo
Leggi anche: Meteo in Italia, Giuliacci lancia l’allarme: cosa sta per accadere
Leggi anche: Meteo, quando arriva il caldo? Pessime notizie per gli italiani
Leggi anche: Previsioni meteo di maggio, Giuliacci: la svolta giovedì 4 maggio
Meteo in Italia, le previsioni di Mario Giuliacci: ecco quando arriva il bel tempo
Dopo le piogge incessanti che hanno distrutto l’Emilia Romagna, stando alle previsioni meteo riportate sul sito meteogiuliacci.it., da giovedì 25 maggio 2023 dovrebbe avvenire un passaggio rapido dalla fase del maltempo alll’ingresso dell’alta pressione. Il Colonnello Mario Giuliacci ha dichiarato: “Da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio vedremo mattine con cielo sereno, ma nel pomeriggio potrebbero manifestarsi possibili rovesci, dovuti non a perturbazioni ma potremmo definirli “temporali di calore” causati dal riscaldamento del giorno che consente a bolle di aria calda che formano nubi cumuliformi da cui si creano i temporali. Quali saranno le zone interessate? Principalmente le Alpi e gli Appennini ma non si esclude che qualche temporale possa coinvolgere le pianure e le coste. Non si esclude la grandine”.
Poi la grande svolta che dovrebbe portare su tutta l’Italia il sereno e quindi porre fine a questi disastri ambientali degli ultimi giorni: “Da giovedì 25 maggio la situazione potrebbe cambiare grazie ad un’area di alta pressione in avvicinamento alla nostra penisola. Questo potrebbe portare più stabilità e quindi un aumento termico. Per avere la certezza di questo basta aspettare ancora qualche giorno”. (Continua a leggere dopo la foto)
I fiumi esondati in Emilia Romagna
A causa del maltempo che sta colpendo da giorni l’Emilia Romagna, è allerta sulla piena dei fiumi in tutta la regione. Attenzione massima per i corsi d’acqua della zona centro-orientale. I dati forniti dalla Regione sulle alluvioni di questi giorni parlano chiaro. 23 i fiumi finora esondati. 13 corsi d’acqua sopra il livello di massimo allarme. 41 comuni distrutti dalle esondazioni. Altri 48 interessati da dissesti e frane.