Social. Napoli, mandragora tra gli spinaci: 10 ricoverati per intossicazione. Avrebbero ingerito verdura velenosa, probabilmente della mandragora, convinti di mangiare degli spinaci o delle biete. Ci sarebbe questo, secondo le prime ricostruzioni, dietro il ricovero di 10 persone, finite in ospedale nella notte a Pozzuoli, in provincia di Napoli, con sintomi da intossicazione; una di loro, le cui condizioni sono più gravi, è in prognosi riservata. Al momento sono in corso gli accertamenti da parte della Asl e Carabinieri. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Rieti, intossicati dall’acqua minerale: diversi ricoveri
Napoli, mandragora tra gli spinaci: 10 ricoverati per intossicazione
Mangiano della verdura scambiata per spinaci e finiscono in ospedale: scoppia il caso a Napoli dove dieci persone sono ricoverate per intossicazione da mandragora. I Carabinieri della compagnia di Pozzuoli sono intervenuti all’ospedale Santa Maria Delle Grazie: si tratta di componenti di tre distinti nuclei familiari che avrebbero ingerito verdura probabilmente velenosa, acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida. Come riportato da Leggo, Carabinieri stanno ritirando a scopo precauzionale da alcuni fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto, in provincia di Napoli, alcune partite di verdura dopo il caso dell’intossicazione da mandragora. I sintomi rilevati sono allucinazioni e problemi gastrointestinali. La Asl ha allertato i pronti soccorso del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche informazione in più su questa pianta velenosa
La Mandragora è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. La radice di questa pianta è caratterizzata da una peculiare biforcazione che ne dà una forma antropomorfa; insieme alle proprietà anestetiche della pianta, ciò ha probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragora poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari. Nel Medioevo alla mandragola venivano attribuite qualità magiche e non è un caso se era inclusa nella preparazione di varie pozioni. Come in Harry Potter e la camera dei segreti, spesso questa pianta è raffigurata in alcuni testi di alchimia con le sembianze di un uomo o un bambino. Da ciò ne è derivata la leggenda del pianto della mandragora, ritenuto in grado di uccidere un uomo, come ricorda Machiavelli nell’omonima sua commedia.
Leggi anche –> Allarme in Italia: l’acqua è contaminata. Molti turisti finiscono in ospedale: cos’è successo