
Social. Il noto calciatore lancia una “bomba” dopo il coming out: le sue parole. Classe 1996, il calciatore ceco, è centrocampista dello Sparta Praga, in prestito dal Getafe, e della Nazionale Ceca. Un mese fa ha fatto coming out, dichiarando a tutto il mondo la sua omosessualità. In queste ore il campione è tornato sulle sue dichiarazioni e spera che altri calciatori facciano la stessa cosa nel futuro. Il giocatore ceco capisce bene il perché in molti si nascondano, ma spera che il suo gesto sia d’esempio per tutti e per uscire allo scoperto. Vediamo del dettaglio di chi stiamo parlando. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il noto calciatore italiano diventa padre, il lieto annuncio poco fa
Leggi anche: Tragedia in campo, il calciatore si accascia a terra e muore: è successo davanti a tutti


Leggi anche: Il famoso ex giocatore di Serie A fa coming out: “Sono gay, non mi nascondo più”
Leggi anche: Terribile lutto nel calcio: è morta la figlia di 5 anni del calciatore
Jakub Jankto dopo il coming out sgancia una “bomba” sul mondo del calcio
Il 13 febbraio scorso, Jakub Jankto, che in Italia ha indossato le maglie di Udinese e Sampdoria tra il 2016 e il 2021, ha fatto coming out sui propri profili social: “Non voglio più nascondermi”. Adesso il centrocampista ceco è tornato sull’argomento in un’intervista rilasciata a Sky Tg24, in cui ha raccontato i retroscena che l’hanno portato a questa decisione e la reazione in primis della ex fidanzata, con cui ha avuto un figlio: “Lei è rimasta stupita. Però, si aspettava che qualcosa non andasse”.
Il noto giocatore ha dichiarato: “Ho fatto coming out prima per me stesso e poi per aiutare gli altri. Quanto ci ho pensato prima di farlo? Lo sapevo sin da piccolo, però tendi a dire “posso continuare in qualche maniera”. Diciamo che il mondo calcistico è un po’ omofobo, l’ho detto tante volte e lo sappiamo tutti. Mi è venuto improvvisamente, non era qualcosa di programmato. Mi è venuto così e non mi dispiace di averlo fatto. Finalmente posso fare quello che voglio e sono felicissimo”. Poi ha sganciato una vera e propria bomba sul mondo del calcio. (Continua a leggere dopo la foto)


“Ci sono altri calciatori gay, mi sono arrivati messaggi”
Jakub Jankto ha deciso di sganciare una vera e propria bomba sul mondo del calcio e l’omosessualità: “Mi ha aiutato molto essere a casa. Se fossi stato in Spagna o in Italia non lo avrei mai detto. Perché nel calcio è ancora un argomento tabù? Io sicuramente non farò i nomi però ci sono altri calciatori gay. C’erano, ci sono e ci saranno. È così. Mi sono arrivati messaggi. Io non pretendo che adesso facciano coming out anche loro, però forse il mio esempio li può aiutare, magari nel futuro penseranno “lo posso fare anch’io”.