
Si avvicina il momento in cui dovremo cambiare le lancette dei nostri orologi. Con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano e come ogni anno, ci aspetta il cambio dell’ora. Come al solito, alle 2 di notte le lancette andranno spostate di un’ora in avanti e si passerà direttamente alle 3. In questo modo avremo luce per più tempo, anche di sera. Quando ci sarà il cambio dell’ora e come influirà sulle buste paga? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Terremoto in Italia, scossa di magnitudo 4,6: la telecamera riprende la terra che trema (VIDEO)
Leggi anche: Nuova pandemia in arrivo? L’allerta degli esperti: cosa sta succedendo e cosa si sa

Ora legale 2025, quando spostare le lancette degli orologi
Tutti gli anni a fine marzo arriva il momento di spostare le lancette dell’orologio. Nel 2024, le lancette sono state spostate nella notte tra il 30 e il 31 marzo. Quest’anno invece, il passaggio dall’ora solare all’ora legale, nel 2025, è fissato per la notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. L’obiettivo principale dell’ora legale è sfruttare meglio la luce del giorno durante i mesi estivi, riducendo così il consumo di energia elettrica per l’illuminazione. Ma cosa cambia per i lavoratori? Come il cambio dell’ora può influire nelle buste paga? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Torrente esonda in pieno centro: la piazza totalmente sommersa (VIDEO)
Leggi anche: Lutto per De Laurentiis, il messaggio di cordoglio del Napoli

Ora legale 2025 e turno di notte
Generalmente il cambio dell’ora non influisce sulla vita dei lavoratori, in quanto lo spostamento delle lancette avviene di notte. Cosa succede però per tutti coloro che fanno il turno di notte? Se ad esempio, un lavoratore avrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo il turno dalle 1:00 alle 6:00, salterà un’ora di lavoro perché dalle 2:00 si passa direttamente alle 3:00. Di conseguenza, il turno effettivo sarà di 4 ore anziché 5. Cosa cambia quindi in busta paga?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva