Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Putin ordina un cessate il fuoco unilaterale di 36 ore in Ucraina in occasione del Natale ortodosso

Putin ordina un cessate il fuoco unilaterale di 36 ore in Ucraina in occasione del Natale ortodosso

Putin cessate il fuoco

SOCIAL. Vladimir Putin ha ordinato ai suoi militari di cessare il fuoco per 36 ore in Ucraina. La causa è il Natale ortodosso russo, in programma per questo fine settimana. Il presidente russo ha invitato Kiev a fare lo stesso, una mossa che l’Ucraina sembra rifiutare rapidamente.

Putin cessate il fuoco

>> Zelensky, le parole su Putin in diretta Tv sconvolgono i telespettatori

Vladimir Putin ordina un “cessate il fuoco”

Vladimir Putin incarica il suo ministro della Difesa di istituire il cessate il fuoco “lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina” a partire da mezzogiorno ora locale venerdì, ha affermato il Cremlino in una dichiarazione pubblicata su Telegram giovedì. La tregua natalizia proposta durerà fino alla mezzanotte ora locale di sabato. Kiev dal canto suo, ha indicato che le sue forze non avrebbero rispettato il cessate il fuoco e ha a lungo considerato i suggerimenti di una tregua come tentativi per guadagnare tempo per Mosca.

>> Guerra Russia-Ucraina, Putin “teme per la sua vita” dopo Kherson

La risposta ucraina

«Primo. L’Ucraina non attacca il territorio straniero e non uccide i civili. Come fa [la Russia]. L’Ucraina distrugge solo i membri dell’esercito di occupazione sul suo territorio… », ha detto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak dopo l’annuncio “cessate il fuoco” di Putin. «Secondo. [La Russia] deve lasciare i territori occupati – solo allora avrà una “tregua temporanea”. Tieni l’ipocrisia per te», ha aggiunto. I funzionari ucraini in precedenza avevano respinto l’idea quando era stata sollevata per la prima volta dal patriarca Kirill, il capo della Chiesa ortodossa russa, che gode di una stretta associazione con il governo e ha fornito una sorta di copertura spirituale per l’invasione. Podolyak aveva respinto l’appello di Kirill come “una trappola cinica e un elemento di propaganda”.

Putin cessate il fuoco

L’annuncio di Putin: «cessate il fuoco»

La Chiesa ortodossa russa, che utilizza l’antico calendario giuliano, celebra il Natale il 7 gennaio, più tardi rispetto al calendario gregoriano. Alcuni cristiani ortodossi in Ucraina hanno recentemente iniziato a celebrare il Natale il 25 dicembre per mostrare la loro rabbia e sfida a Mosca. «Sulla base del fatto che un gran numero di cittadini che professano l’Ortodossia vive nelle aree delle ostilità, chiediamo alla parte ucraina di dichiarare un cessate il fuoco e dare loro l’opportunità di partecipare alle funzioni la vigilia di Natale, così come il giorno della Natività di Cristo», ha detto Putin.

>> Putin è malato? Parla una spia russa: ecco cos’ha il presidente

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure