Attenzione a questo prodotto venduto in una famosa catena di supermercati: è scattato il richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, come segnala Ilfattoalimentare.it. Di quale tipo di formaggio si tratta? Può succedere che alcuni prodotti messi in commercio nei supermercati vengano ritirati. Le cause sono svariate: l’alimento è contaminato da qualche sostanza oppure non rispetta le normative sul prodotto. In questo caso il Ministero ha lanciato l’allarme che riguarda un noto marchio di formaggio. Vediamo di quale si tratta e che problemi sono stati riscontrati. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Pallavolista morta, parla la mamma: le sue dichiarazioni
Leggi anche: In arrivo 3000 euro per questi italiani: chi potrà ottenerli
Richiamo alimentare, attenzione a questo marchio di tomino: i rischi
I supermercati Esselunga e Bennet hanno segnalato il richiamo di un certo tipo di prodotto. Il formaggio contaminato è il “Tomini del Boscaiolo” a marchio Caseificio Longo. I prodotti contaminati vengono dallo stabilimento di via Leonardo da Vinci 43 a Rivarolo Canavese, nella città metropolitana di Torino (marchio di identificazione IT L7A1W CE). “I Tomini del Boscaiolo” sono venduti in confezioni da 180 grammi (due pezzi), mentre per quanto riguarda quelli senza marchio è indicato solo che sono distribuiti confezionati. Il lotto contaminato è il numero 1074 con le date di scadenza 27/04/2023 (senza marchio) e 28/04/2023 (Tomini del Boscaiolo). Cosa bisogna fare se si ha comprato questo tomino? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Madonna di Trevignano, accadrà il 3 maggio: italiani senza fiato
Leggi anche: Precipita dal settimo piano, morto imprenditore italiano
Cosa fare con questo prodotto
Anche il Penny Market ha richiamato lo stesso prodotto, venduti con il suo marchio “Cuor di Terra”. Cosa fare? Se si ha acquistato il tomino bisogna restituirlo al punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso. Quali sono i rischi se il tomino è stato già mangiato? Il prodotto è contaminato dal batterio della salmonella. (Continua dopo le foto)
Cos’è la salmonella
La salmonellosi è un tipo di intossicazione alimentare causata dai batteri della salmonella. L’Oms sottolinea che la salmonellosi è “una delle malattie di origine alimentare più comuni e diffuse. La maggior parte dei casi di salmonellosi sono lievi, anche se, a volte, la malattia può causare la morte”. La maggior parte delle persone viene infettata dal batterio mangiando cibo che è stato contaminato. I sintomi sono relativamente lievi e molti pazienti guariscono senza un trattamento specifico. I pazienti possono manifestare crampi, dolorabilità o dolore addominale, brividi, diarrea, febbre, dolori muscolari, nausea o vomito. Questi iniziano a manifestarsi tra le 6 e le 72 ore dopo l’ingestione di Salmonella. La malattia di solito dura dai 2 ai 7 giorni.