
Sandro Giacobbe, classe 1949, è una di quelle voci che hanno attraversato decenni di musica italiana con brani iconici come Signora mia e Gli occhi di tua madre. Oggi, a 75 anni, il cantautore sta combattendo una delle battaglie più dure della sua vita, quella contro due gravi patologie: un meningioma – un tumore cerebrale benigno – e un tumore alla prostata, che ha progressivamente compromesso la sua mobilità, costringendolo su una sedia a rotelle. A raccontare le sue condizioni è lo stesso Giacobbe, che ha scelto le pagine del settimanale Gente per aggiornare i fan sul suo stato di salute. Il cantautore ha fatto una straziante confessione sulla sua famiglia. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Terribile schianto contro il guardrail, muore così a soli 25 anni: passanti sotto choc
Leggi anche: La famosa cantante muore in un tragico incidente in casa: era famosissima

Come sta Sandro Giacobbe
Dopo anni di ricoveri, cicli di radioterapia, ormonoterapia e ora di chemioterapia, l’artista ha deciso di affrontare tutto con la forza che lo ha sempre contraddistinto. “Mi sento bene anche se sono più fiacco, ma è lo scotto da pagare”, ha dichiarato. Dallo scorso ottobre, la malattia ha iniziato a colpire anche il bacino e il femore, rendendo necessario l’uso della carrozzina. Ma Sandro, anche in questa situazione difficile, non ha perso il sorriso. Ha scelto di ribattezzare la sua sedia a rotelle “Ferrari” e la parrucca “Teresa”, per sdrammatizzare con ironia le conseguenze delle terapie. “Sdrammatizzare a volte aiuta”, confessa. Un approccio che dimostra ancora una volta il carattere positivo e resiliente di un uomo che ha sempre saputo trasformare il dolore in energia creativa. Una filosofia che traspare anche nel suo rapporto con il pubblico, che continua a sostenerlo con affetto. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Autobus contro auto al casello in autostrada, ci sono morti
Leggi anche: Papa Francesco, la notizia sul suo smartphone: cosa si scopre

Una battaglia lunga dieci anni
La malattia di Giacobbe non è una novità. Sono oltre dieci anni che il cantautore si confronta con diagnosi difficili, terapie complesse e periodi di ricovero. La sua forza è quella di chi ha deciso di non arrendersi, continuando a guardare avanti. Nei mesi scorsi, a Domenica In, aveva raccontato per la prima volta pubblicamente la sua condizione, emozionando il pubblico e ricevendo un’ondata di affetto e sostegno. “Oggi affronto una cura diversa, dopo che le precedenti non sono riuscite a debellare alcune cellule malate”, ha spiegato. Eppure, nonostante tutto, continua a mostrarsi positivo e determinato, consapevole della gravità della situazione ma con lo sguardo puntato su ciò che davvero conta, come Marina.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva