Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Report, anticipazioni puntata 15 Novembre 2021: tre inchieste su ambiente e salute

Questa sera, 15 Novembre 2021, su Rai 3 tornano Sigfrido Ranucci e la squadra di Report con una nuova ed entusiasmante puntata. Come sempre il programma si occuperà di inchieste che affrontano temi di carattere economico e sociale, parlando di giustizia, inefficienze dei servizi pubblici ed ecomafia. Le tre inchieste di questa sera sono: Monoculture o biodiversità, Operazione datteri e Incapacity market. Vediamo ora nel dettaglio di cosa parleranno e tutte le anticipazioni sulla puntata di stasera di Report. (Continua a leggere dopo la foto)

Report, anticipazioni puntata 15 Novembre 2021: Monoculture o biodiversità

Stasera in tv, lunedì 15 novembre 2021, nuovo appuntamento con Report, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. La prima inchiesta che andrà in onda sarà quella intitolata Monoculture o biodiversità realizzata da Bernardo Iovene, Greta Orsi e Alessandra Borella. Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico, il 90% del patrimonio arboreo è costituito da nocciole, il serbatoio italiano dei produttori di cioccolato spalmabile. Ormai è una monocoltura, a scapito della biodiversità, ma i noccioleti hanno bisogno di tanta acqua, i trattamenti creano problemi agli abitanti e al lago di Vico, in una zona vulcanica dove sono già presenti gas radon e arsenico.

Nella zona, il dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio ha segnalato un rischio maggiore di patologie tumorali e l’Istituto superiore di Sanità ha rilevato nel lago di Vico livelli di composti inorganici di fosforo usato nei fertilizzanti. Situazione simile a Pistoia, il distretto vivaistico più grande di Europa con circa 1400 aziende. I vivai sono a ridosso delle case e gli abitanti denunciano ogni giorno trattamenti con prodotti chimici, che provocano problemi di salute. Vediamo le altre due inchieste della serata.

“Operazione datteri”

La seconda inchiesta di stasera di Report su Rai 3 è intitola Operazione datteri ed è di Emanuele Bellano e Greta Orsi. Dopo un’indagine durata oltre tre anni, la procura di Torre Annunziata ha arrestato 18 persone e denunciato proprietari di pescherie, ristoranti e centri di distribuzione ittica in tutta Italia con l’accusa di disastro ambientale, ricettazione e associazione per delinquere, reati commessi in relazione alla pesca illegale dei datteri di mare. La squadra di Report ha seguito fin dall’inizio le indagine e per questo mostrerà ai telespettatori numerosi documenti inediti: filmati da telecamere di sorveglianza che registrano lo spaccio di datteri di mare nelle strade di Castellammare di Stabia, intercettazioni telefoniche, interviste esclusive a persone ritenute dagli inquirenti membri della rete di distribuzione in Lombardia e a ristoratori accusati di vendere datteri di mare nei loro locali. Vediamo ora di cosa parlerà l’ultima inchiesta.

“Incapacity market”

La terza inchiesta, intitolata Incapacity market, è di Lucina Paternesi. La conferenza sul clima di Glasgow ha ribadito l’urgenza di limitare il riscaldamento globale, porre fine ai finanziamenti ai combustibili fossili e raggiungere le emissioni zero entro il 2050. Nonostante gli impegni previsti dal Pnrr per favorire lo sviluppo di energie rinnovabili, l’Italia si appresta a entrare nel vivo del capacity market, ovvero si andranno a finanziere nuove centrali a gas che resteranno in funzione per i prossimi 30 anni. Per attuare questo piano è prevista una spesa pari a 1,3 miliardi di euro nel 2022 e 1,5 nel 2023. Nonostante si voglia puntare a salvaguardare il Pianeta si continuerà ad usare il gas, una fonte fossile.

Sigfrido Ranucci età, moglie, figli e quanto guadagna

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure