
News tv. “Un cimitero a cielo aperto”. Federica Sciarelli choc a Chi l’ha visto? Cosa è successo – Sull’ultimo numero del settimanale “Nuovo”, uscito ieri, mercoledì 10 maggio 2023, c’è una lunga intervista di Federica Sciarelli. La conduttrice ha parlato della sua lunga esperienza alla guida di “Chi l’ha visto?”. Sono vent’anni che la giornalista è al timone della trasmissione di Rai 3, dedicata alla ricerca di persone scomparse e all’approfondimento di casi di cronaca, con il contributo prezioso di filmati appositamente realizzati e l’intervento telefonico dei telespettatori, che di stagione in stagione sono diventati tantissimi.
Leggi anche: Federica Sciarelli, la tremenda confessione su “Chi l’ha visto?”
Leggi anche: Federica Sciarelli in lutto: una grave perdita per la conduttrice di “Chi l’ha visto?”

“Chi l’ha visto”, Federica Sciarelli sul punto di lasciare? Lei rompe il silenzio
La prima puntata di “Chi l’ha visto?” è andata in onda il 30 aprile del 1989 su Rai 3, con la conduzione di Raffai e di Paolo Guzzanti, il giornalista romano padre degli attori Corrado, Sabina e Caterina. Ideatore fu lo storico autore della tv di Stato Lio Beghin. Il primo caso affrontato e risolto quello di Jennifer, una ventenne americana, ausiliaria della base Nato di Bagnoli, svanita nell’estate del 1988. Negli anni si sono successe diverse conduttrici: dopo l’addio di Raffai nel 1994, sono state al timone del format le giornaliste Giovanna Milella e Marcella De Palma (scomparsa nel 2000, proprio mentre si preparava all’inizio di una nuova annata del programma) oltre all’attrice Daniela Poggi. Federica Sciarelli, arrivò nel 2004: fu scelta per rilanciare la trasmissione dopo aver lavorato al Tg3. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Madonna di Trevignano: scoop di “Chi l’ha visto?” sulle lacrime di sangue
Leggi anche: “Chi l’ha visto?”, il mistero del biglietto nel seggio elettorale: “Ho ucciso un uomo”


“Per me l’Italia è diventata ormai un cimitero a cielo aperto”, cosa ha rivelato la giornalista
Negli ultimi tempi si è scritto di un suo possibile saluto definitivo a “Chi l’ha visto?”. Era davvero sul punto di mollare tutto? Nell’intervista uscita su «Nuovo» la conduttrice ha detto a tal proposito: “Dal punto di vista emotivo è pesante fare questo programma, perciò in passato avevo deciso di lasciare“, ha dichiarato Federica Sciarelli. La giornalista ha poi rivelato: “Per me l’Italia era diventata ormai un cimitero a cielo aperto: ovunque andassi, anche quando ero in vacanza, ogni luogo mi ricordava una persona scomparsa o un efferato omicidio“. (continua a leggere dopo le foto)


Federica Sciarelli lascia “Chi l’ha visto?”: i motivi per cui è rimasta
Si è trattato di un pensiero passeggero, Federica Sciarelli ama lavorare a “Chi l’ha visto?” e considera il suo compito un privilegio: “Grazie alla mia caparbietà e al mio animo battagliero do voce a tante famiglie che soffrono per la scomparsa dei loro cari e che probabilmente senza di me non verrebbero ascoltati“. Parole bellissime le sue, che fanno capire la sua profonda professionalità e l’impegno quotidiano.