Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cinema italiano in lutto: addio per sempre alla storica attrice

Isa Barzizza morta lutti cinema italiano

Personaggi tv. Cinema italiano in lutto: addio per sempre alla storica attrice. La famosa attrice “spalla” di Totò e di altri comici del cinema, come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto, si è spenta ieri 28 Maggio 2023. L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau: la donna si era trasferita in Sardegna da più di 40 anni. Un lutto che ha gettato un velo di tristezza su tutto il cinema italino e non solo. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e conoscenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: L’amata attrice morta di tumore a soli 19 anni: poi il gesto da brividi

Leggi anche: Cinema in lutto: l’attrice morta in circostanze misteriose a 35 anni. Fan sconvolti

Leggi anche: È morta l’attrice Irene Papas, aveva 96 anni: incantò l’Italia nei panni di Penelope

Leggi anche: È morta Charlbi Dean, l’attrice di “Triangle of Sadness” aveva solo 32 anni

Cinema italiano in lutto, è morta Isa Barzizza: l’attrice aveva quasi 94 anni

Isa Barzizza è morta, ieri domenica 28 maggio 2023 nella sua casa di Palau, in Sardegna. L’annuncio della scomparsa della nota attrice italiana è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau: l’attrice si era trasferita in Sardegna da più di 40 anni. Il sacerdote ha scritto: “Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”. Oggi pomeriggio, 29 Maggio 2023, alle ore 17, sarà celebrato il suo funerale nella chiesa del Redentore. (Continua a leggere dopo la foto)

Qualche curiosità in più su di lei

Classe 1929, Luisita “Isa” Barzizza è stata un’attrice italiana, interprete della rivista, del cinema e della televisione, fin dalle prime trasmissioni sperimentali. Isa Barzizza ha debuttato sulle riviste con Le educande di San Babila del 1947 e poi con Follie di Amleto del 1947-48. Dotata di un fisico avvenente e di una spigliata ironia, divenne molto presto una delle beniamine del teatro leggero e musicale del dopoguerra italiano. Poi Isa ha incontrato Totò e da lui ha imparato tutti i segreti del mestiere. In campo teatrale ha interpretato con Totò due spettacoli: C’era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949). La Barzizza, sempre con il noto attore italiano, ha debuttato al cinema nel film I due orfanelli del 1947. In totale con lui ha realizzato 11 film.

Nel 1960, a soli 31 anni, ha interrotto la sua carriera in seguito alla morte del marito, il regista televisivo Carlo Alberto Chiesa, per un incidente stradale avvenuto il 3 giugno 1960 sulla via Aurelia. Poi agli inizi degli anni sessanta ha fondato una società di doppiaggio, dedicandosi a questa attività, sia come imprenditrice sia come direttrice artistica. Infine, è tornata a teatro solo nei primi anni novanta. Per la tv ha recitato in: Non lasciamoci più (1999-2001), Valeria medico legale (2002), Butta la luna (2006) e Per una notte d’amore (2008).

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure