Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mauro Corona, addio a Bianca Berlinguer? La confessione dell’alpinista

Mauro Corona, addio a Bianca Berlinguer? La confessione dell’alpinista

Personaggi Tv. Mauro Corona, addio a Bianca Berlinguer? La confessione dell’alpinista. È uno degli ospiti più iconici della televisione italiana contemporanea, Mauro Corona, l’uomo della montagna che, con i suoi modi ruvidi e la sincerità disarmante, è diventato una presenza fissa e molto amata nel talk-show politico di Bianca Berlinguer.

Da Rai 3 a Rete Quattro, attraverso scontri, battute taglienti e momenti di grande empatia, il rapporto tra i due si è consolidato in un equilibrio di stima reciproca e tensioni ben visibili sullo schermo. Ma adesso qualcosa sembra incrinarsi. Dopo anni di interventi pungenti e riflessioni profonde, lo scrittore di Erto potrebbe dire addio alla TV. Ecco cosa lo fa pensare.  (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: “Daje amore mio”: Mara Venier, il marito Nicola di nuovo in ospedale

Leggi anche: Rosa Chemical vuota finalmente il sacco: tutta la verità sul bacio con Fedez a Sanremo

mauro corona

Mauro Corona e la televisione: un legame che vacilla

Non è la prima volta che Mauro Corona esprime un certo disagio verso il mondo dello spettacolo. Ma questa volta il suo tono è apparso diverso, più definitivo. In una lunga intervista a La Repubblica, lo scultore e alpinista ha confidato: “Vado in tv per vanità ma ora stop, anche con il vino”. Parole che suonano come un possibile epilogo per la sua avventura televisiva accanto a Bianca Berlinguer, che lo ha voluto accanto anche dopo il passaggio della trasmissione da Rai a Mediaset. Ma qual è la situazione tra i due dopo un sodalizio così lungo e di successo e da dove viene la decisione di Corona? (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Pierluigi Diaco, promozione importante per lui in Rai: è ufficiale

Leggi anche: Mediaset, arriva lo stop ufficiale: cosa sta per succedere

I successi di Mauro Corona, tra alpinismo e scrittura

Quaranta libri pubblicati, molti diventati best seller, un vissuto scolpito tra i monti e le sue sculture in legno. Mauro Corona, nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, ha trovato nella montagna non solo un rifugio ma una fonte inesauribile di ispirazione. Dopo un’infanzia difficile, ha iniziato negli anni Settanta a scolpire legno. La sua svolta artistica è arrivata grazie all’imprenditore Renato Gaiotti, che lo ha aiutato commissionandogli una Via Crucis. Parallelamente, ha costruito una carriera di rispetto nel mondo dell’arrampicata: oltre 300 vie aperte, spedizioni in Groenlandia, California e una voce profonda sul rapporto tra uomo e natura.

“Io la fame vera l’ho conosciuta, mica come quelli che oggi scrivono di montagna solo dopo averci fatto due passi” ha detto in un’intervista al Corriere della Sera, rivendicando una narrazione autentica, forgiata dalla fatica e dall’esperienza. Questa sua esperienza a tutto tondo, Corona l’ha voluta offrire anche ad un vasto pubblico e il mezzo in cui l’ha fatto e tramite un suo spazio, reso personalissimo, nella trasmissione di Berlinguer.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure