Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Nella serie su Aldo Moro “Esterno Notte” gli attori assomigliano davvero alle persone reali

Nella serie su Aldo Moro “Esterno Notte” gli attori assomigliano davvero alle persone reali

SERIE TV. La serie tv “Esterno Notte”, che racconta in tre episodi il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro, ha indubbiamente suscitato tanto al popolo italiano. Oltre alla rievocazione della storia del nostro paese il grande plauso deve essere fatto all’ottima scelta del cast. Infatti ieri sul piccolo schermo abbiamo tutti potuto notare come gli attori e i personaggi reali, protagonisti della vicenda, abbiano in comune una grande somiglianza. Questo merito anche al team dei truccatori. Ottimo, ai limiti del realistico, anche l’utilizzo della fotografia che riporta agli ultimi anni ’70 chiunque guardi questa serie tv. “Esterno Notte” è quindi la sintesi di un grande lavoro di produzione, casting e montaggio che rimanda gli spettatori a quegli attimi e quei giorni di quaranta anni fa. Andiamo dunque a vedere il confronto tra gli attori della serie tv “Esterno Notte” e i reali protagonisti interpretati.

>> “Esterno notte”, la figlia di Moro contro la serie: “O rispettate la storia o ci lasciate in pace”

Fabrizio Gifuni è Aldo Moro nella serie tv “Esterno Notte”

Iniziamo con il protagonista. Fabrizio Gifuni è Aldo Moro nella mini serie televisiva diretta da Marco Bellocchio che racconta in tre episodi il sequestro e l’uccisione del presidente della DC (in onda il 14, 15 e 17 novembre Rai 1).

Fabrizio Gifuni Aldo Moro Esterno Notte
Fabrizio Gifuni Aldo Moro Esterno Notte
Fabrizio Gifuni Aldo Moro Esterno Notte

Ecco Aldo Moro, il presidente della DC, ritratto nel periodo attorno al marzo del 1978. Il suo corpo fu ritrovato in un’automobile Renault 4 rossa il 9 maggio a Roma in via Caetani, strada vicina sia a piazza del Gesù (dov’era la sede nazionale della Democrazia Cristiana) sia a via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano). Aveva 61 anni.

Margherita Buy in “Esterno Notte” interpreta la moglie di Aldo Moro

Margherita Buy è una famosissima e pluripremiata attrice italiana. Originaria di Roma, fa parte della Wall of fame Made in Italy diventando uno dei nomi più famosi del cinema italiano. Nella serie tv “Esterno Notte” interpreta la moglie di Aldo Moro, Eleonora Chiavarelli.

Margherita Buy in "Esterno Notte" 
Margherita Buy in "Esterno Notte" 
Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro.

Ed ecco la vera Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro.

>> “Esterno notte”, le anticipazioni della prima puntata: Aldo Moro viene rapito

Toni Servillo nella serie TV “Esterno Notte” interpreta Papa Paolo VI

Toni Servillo è invece uno dei nostri orgogli italiani. L’attore, regista teatrale e doppiatore italiano vince e porta a casa numerosi premi nel corso della sua carriera. Qui interpreta Papa Paolo VI.

Toni Servillo nella serie TV "Esterno Notte"
Toni Servillo nella serie TV "Esterno Notte"
Papa Paolo VI

Papa Paolo VI è stato il 262° vescovo di Roma beatificato nel 2014 e proclamato santo nel 2018 da Papa Francesco. È stata una figura cardine dei cosiddetti Anni di piombo. Giocò un ruolo cruciale nel cosiddetto “compromesso storico” promosso da Aldo Moro. Fin da subito il pontefice espresse non poche perplessità all’onorevole moro circa il suo progetto politico. La mossa politica di Moro suscitò contestazioni tra gli studenti universitari de La Sapienza, in piazza e anche in Vaticano.

Fausto Russo Alesi è Cossiga in Esterno Notte

Fausto Russo Alesi è un attore e regista palermitano. Lo vediamo debuttare nel 2000 sul grande schermo con il film Pane e tulipani di Silvio Soldini. Con il tempo diventa uno dei collaboratori più assidui del regista Marco Bellocchio. Nella miniserie Esterno Notte interpreta Francesco Cossiga.

Fausto Russo Alesi è Cossiga in Esterno Notte
Fausto Russo Alesi è Cossiga in Esterno Notte
Francesco Cossiga

Ecco Francesco Cossiga, politico, giurista e accademico italiano, ottavo Presidente della Repubblica Italiana dal 1985 al 1992, quando assunse, di diritto, l’ufficio di senatore a vita. In quel periodo Cossiga ricopriva la carica di Ministro dell’Interno, molto vicino ad Aldo Moro tanto da ricordavo come “un padre”.

Daniela Marra e Gabriel Montesi nei panni dei Brigatisti

Gli attori Daniela Marra e Gabriel Montesi nella serie Esterno Notte interpretano i due Brigatisti Adriana Faranda e Valerio Morucci.

Daniela Marra e Gabriel Montesi nei panni dei Brigatisti
Daniela Marra e Gabriel Montesi nei panni dei Brigatisti
Daniela Marra e Gabriel Montesi nei panni dei Brigatisti
Adriana

Fabrizio Contri è Giulio Andreotti in Esterno Notte

Fabrizio Contri interpreta Giulio Andreotti, il famoso politico, scrittore e giornalista italiano. È stato uno dei principali esponenti della Democrazia Cristiana, partito protagonista della vita politica italiana per gran parte della seconda metà del XX secolo.

>> “Esterno notte”, arriva la serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro

Fabrizio Contri interpreta Giulio Andreotti,
Fabrizio Contri interpreta Giulio Andreotti,
Andreotti

>> “Arnoldo Mondadori”, tutte le anticipazioni: trama, cast, curiosità e trailer

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure