SERIE TV. “The Good Mothers” debutta proprio oggi 5 aprile su Disney+, con tutti i sei episodi disponibili al lancio. Questa imperdibile serie sembra già un successo assicurato. Tanto che a gennaio 2023 Elisa Amoruso e Julian Jarrold conquistano la giuria e ottengono il premio Berlinale Series del Festival di Berlino. Ecco infatti che “The Good Mothers” si è distinta tra le produzioni internazionali. Basato sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, la serie unisce un cast da urlo composto dalle attrici italiane di punta. Ecco trama e dove vederlo.
Leggi anche: “Resta con me”, fiction Rai: trama, cast, location e quando inizia
Leggi anche: “Fiori sopra l’inferno”, trama e cast: tutte le curiosità sulla nuova fiction di Rai 1
Trama e cast
Un’opera corale che racconta la ‘Ndrangheta interamente dal punto di vista delle tre donne che cresciute all’interno dei suoi clan più feroci e ricchi hanno osato sfidarla. E’ interpretata da Gaia Girace (L’amica geniale) nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè (Catch-22, I Medici) nei panni di Giuseppina Pesce. Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, Favolacce) in quelli di Anna Colace. Francesco Colella (ZeroZeroZero, Trust) in quelli di Carlo Cosco, Simona Distefano (Il Traditore) nel ruolo di Concetta Cacciola. Andrea Dodero (Non odiare) in quello di Carmine e con Micaela Ramazzotti (La pazza gioia, La prima cosa bella) nel ruolo di Lea Garofalo. Basato sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, premiato dalla Foreign Press Association. Adattato per lo schermo da Stephen Butchard (Bagdad Central, The Last Kingdom), nominato ai BAFTA. Il progetto vede la regia di Julian Jarrold, nominato ai BAFTA e agli Emmy (The Crown, Becoming Jane) e della premiata Elisa Amoruso (Sirley, Chiara Ferragni: Unposted) ed è prodotto da House Productions e Wildside, una società del gruppo Fremantle.
Leggi anche: “Lolita Lobosco 2”, salta fuori un retroscena sconvolgente: cos’è successo
Leggi anche: “Call my agent: Italia”, trama, cast, dove vederla: tutto sulla nuova serie tv
La giuria di Berlinale Series: “The Good Mothers ci ha catturato”
La Berlinale Series del Festival di Berlino giustifica il premio afferrando: “The Good Mothers ci ha catturato con i suoi personaggi sfaccettati ai quali, trattati con cura, viene permesso di evolversi davanti ai nostri occhi. Eravamo commossi, ansiosi e, a tratti, senza fiato. I creatori della serie sono stati meticolosi nel ricreare un mondo autentico e dettagliato.Presentato da un cast stellare, con performance che hanno fatto battere forte i nostri cuori. La splendida cinematografia, la scenografia e le location contribuiscono all’atmosfera ultra realistica del prodotto, il che è giusto, considerando che è basato su eventi reali e su personaggi della vita reale: donne coraggiose che hanno resistito a decenni di oppressione e misoginia e hanno contribuito a far cadere la mafia calabrese”.
Leggi anche: “Un’estate fa”, nel 2023 la nuova serie Sky con Lino Guanciale
Dal cast di “The Good Mothers“
“Sono orgogliosa di aver interpretato un personaggio straordinario come Lea Garofalo che è riuscita a trasmettere i suoi valori e il suo coraggio anche alla figlia che, a sua volta, proprio come lei ha testimoniato. Lei ci ha messo la faccia, purtroppo non ce l’ha fatta. Spero che questa serie dia il coraggio di ribellarsi alla violenza di certi ambienti feroci” dice la Ramazzotti a Roma alla presentazione della serie tv “The Good Mothers”. Mentre Gaia Girace che interpreta Denise, sua figlia, fa un parallelo con “L’amica Geniale“: “Lì c’era la camorra e il solo punto di vista maschile, c’erano armi e droga. Qui le cose si sono ribaltate, ci sono le donne in guerra e c’è anche, mi auguro, un messaggio di speranza. E poi – continua – Denise rispetto al personaggio di Lila ha voglia di sradicare un sistema, ha voglia di rivalsa. È una che non si piega”.