Durante i periodi di festa, si intensificano i controlli delle autorità sugli alimenti che finiscono sulle nostre tavole. È stato lanciato ieri, venerdì 29 dicembre 2023, un’allerta alimentare emanata dal ministero della Salute, che avverte del rischio di un particolare alimento, solitamente presente al cenone di Capodanno. Di cosa si tratta? Come dobbiamo comportarci se abbiamo comprato tale prodotto? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Camion piomba sulla folla: un massacro a cielo aperto
Leggi anche: Tragedia al mercatino di Natale, 17enne finisce in terapia intensiva: cosa aveva mangiato
Fichi secchi ritirati dal mercato
L’allerta alimentare, così come appare sul sito della sicurezza alimentare del ministero della Salute, riguarda un particolare marchio di fichi secchi. Il prodotto in questione è infetto da una tossina prodotta da un fungo, la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti in termini di genotossicità e cancerogenicità. Attenzione dunque se è stato acquistato questo prodotto. Non mangiatelo e provvedete a riportarlo nel punto vendita nel quale è stato acquistato. (Continua dopo la foto)
Leggi anche: Ostriche, stop alla vendita prima di Capodanno: boom di malori e intossicazioni
Leggi anche: Giorgia Meloni a letto e al buio: la malattia dopo il Natale
Fichi secchi ritirati dal mercato: il marchio a cui stare attenti e i rischi
Il ministero della Salute ha lanciato l’allerta alimentare che riguarda un lotto di fichi giganti del marchio Ventura venduti in confezione da 300 grammi. Il marchio di produzione è MADI VENTURA S.p.A., e il lotto contaminato è quello indicato con il codice 350020356/2-11-795-23. Il motivo dei richiamo per rischio microbiologico è la presenza di Aflatossina B1 “alla concentrazione di 12,9 ± 5,7 μg/kg in quantità superiore al valore previsto dal Reg. UE 2023/915 che è di 6,0 μg/kg”, si legge. Quali sono i rischi se si ha ingerito il prodotto contaminato?
Scopri tutti i dettagli nella pagina successiva