Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Irma Testa racconta il suo coming out: “L’ho fatto anche per chi vuole sentirsi libero di amare”

Negl’ultimi anni viene sempre più usata l’espressione “coming out”, la quale indica la decisione di dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere. Questo modo di dire deriva dalla frase inglese “coming out of the closet”, cioè “uscire allo scoperto”. Irma Testa, medaglia di bronzo alle Olimpiadi, attraverso una lunga e profonda intervista a Fanpage, ha deciso di parlare del suo coming out. La ragazza per la prima volta ha raccontato liberamente il perchè di questa sua scelta. Vediamo le sue parole. (Continua a leggere dopo la foto)

Irma Testa racconta il suo coming out: “L’ho fatto anche per chi vuole sentirsi libero di amare”

Gli italiani hanno imparato a conoscere Irma Testa grazie alla sua storica impresa nel pugilato italiano conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nei mesi scorsi, Irma ha deciso di fare “coming out”. La ragazza ha poi raccontato questa sua scelta ai microfoni di Fanpage. La campionessa ha dichiarato: «L’ho detto a mia madre e mia sorella per la prima volta. Nelle nostre case si svolge tutto in cucina e ho chiesto a mia madre di sedersi perché le dovevo dire una cosa. Le ho detto mi ero innamorata di una ragazza. Mia madre ha accennato un leggero pianto, è scesa una lacrimuccia. Mi ha detto “se sei felice, io sono felice… l’ho sempre saputo” Questo “l’ho sempre saputo” mi ha fatto capire che mi ha sempre amato incondizionatamente e che non c’era nulla di sbagliato». Poi Irma ha aggiunto: «Vivevo tutto come un errore. Appena sentivo questa attrazione verso un’altra ragazzina subito la facevo uscire dalla mia mente. Soffermarmi su quel pensiero o su quell’idea mi faceva sentire sbagliata. […]». Infine, ha spiegato anche le motivazioni che l’hanno spinta ad “uscire allo scoperto”. (Continua dopo la foto)

Il perché ha deciso di “uscire allo scoperto”

Sempre ai microfoni di Fanpage, Irma Testa ha ammesso: «Ho dovuto nascondere le mie relazioni per tanti anni, pure quella più importante. Le ho nascoste e mi sentivo male per la persona che mi stava accanto. Alle domande sulla mia vita privata rispondevo dicendo che ero single o che ero fidanzata con un ragazzo. Pensavo a chi leggeva quell’articolo e quelle parole, perché puoi pensare di essere messa da parte. Dopo il coming out mi sono sentita più donna e ora posso essere quella Imma davanti a tutti». Poi ha aggiunto: «Ho ricevuto tanti messaggi. E vorrei raccontare quello più brutto, quello di una ragazza che non avevano accettato. E così lei invece di amare le donne ha scelto di stare con i ragazzi. Questo è stato il messaggio più brutto che ho ricevuto, è stato di un’atrocità unica. Volevo essere la sorella maggiore di tanti ragazzi e ragazze che vogliono sentirsi liberi di amare chi vogliono».

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure