Matteo Bassetti ha rivelato i rischi di un alimento che molti italiani usano: l’eritritolo. L’infettivologo ha quindi raccomandato di non usarlo. Non è la prima volta che Bassetti parla di cibo. Il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, poco tempo fa ha replicato sui social ad una collega, postando una sua foto mentre regge un calice di rosso. “Antonella Viola ha detto che il vino rimpicciolisce il cervello ed è paragonabile all’amianto per i suoi danni. Si è definita astemia anche se si concede un calice solo nei ristoranti stellati. Ha raggiunto livelli di scienza elevatissimi. Inarrivabili per chi ama il vino. Cin Cin!”. Cosa ha raccomandato invece questa volta? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Matteo Bassetti, la profezia da brividi sulla Cina: “Sarà orribile”
Leggi anche: Matteo Bassetti in lutto: “Addio, Salvo”, il messaggio toccante sui social
Matteo Bassetti sconsiglia l’eritritolo: i rischi per la salute
“Ho sempre pensato che fosse meglio prendere il caffè amaro o al massimo con un cucchiaino di zucchero tradizionale. Oggi ne abbiamo la conferma – ha annunciato l’infettivologo -. Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine il comune dolcificante eritritolo, usato da moltissimi, aumenta il rischio di infarti e ictus. Dopo la recente crociata contro il vino, mi aspetto lo stesso trattamento per molti cibi e bevande che hanno dimostrato di essere dannosi per la salute – ha detto, lanciando una frecciatina alla collega Antonella Viola -. Ma per loro nessuno si è preoccupato di mettere sull’etichetta ‘nuoce gravemente alla salute'”.
Secondo lo studio citato da Bassetti, l’eritritolo, un comune dolcificante naturale, è associato a un rischio aumentato di infarto e ictus. Gli autori della ricerca hanno inoltre analizzato gli effetti dell’aggiunta di eritritolo al sangue intero o alle piastrine isolate. Il dolcificante favoriva l’attivazione delle piastrine che dà origine a coaguli. Anche studi preclinici hanno confermato che l’ingestione di eritritolo aumenta la formazione di coaguli. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Matteo Bassetti lancia l’allarme: “1 su 2 muore”, cosa sta succedendo
Leggi anche: “Sanremo 2023”, Matteo Bassetti contro Blanco: cosa sta succedendo
Speculazione commerciale sui prodotti dannosi per la salute: cosa ha detto Bassetti
“Chissà quante bevande zuccherate o merendine che bevono o mangiano i nostri figli contengono il dolcificante eritritolo. Si deve vigilare sulla sicurezza e l’educazione alimentare e nutrizionale per tutti, gli alimenti e le bevande. Se la si fa solo su alcuni prodotti, puzza di speculazione commerciale”. Bassetti fa riferimento alla legge irlandese che prevede etichette sugli alcolici come sulle sigarette, criticata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“Assurda la decisione dell’Irlanda di introdurre un’etichetta per tutte le bevande alcoliche, incluso il vino italiano. Nonostante la contrarietà del PE. Scelta che ignora la differenza tra consumo moderato e l’abuso di alcol”, aveva scritto il ministro su Twitter. E Bassetti, d’accordo con lui aveva pubblicato la foto con un bicchiere di vino sui social.