Manca poco più di un mese alle feste natalizie e a breve nelle tavole degli italiani arriveranno pandori, panettoni e torroni. Ma ci sono brutte notizie per chi acquista questi dolci natalizi. Un’indagine del Codacons, che analizza i prezzi dei vari prodotti, ha evidenziato dei rincari dei prezzi di panettoni e altre delizie tipiche delle feste invernali. Quanto costeranno i dolci di Natale nel 2024? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Tragico lutto per l’ex calciatore di serie A: è morto il figlio a soli 20 anni
Leggi anche: Panico e paura sul volo Ryanair in Italia: “Urla e pianti. Pensavamo di morire”
Natale 2024, arrivano i rincari anche su panettoni, pandori e torroni
Con l’arrivo dei prodotti tipici delle feste natalizie nei supermercati, il Codacons ha avviato uno studio per capire che tipo di spesa dovranno affrontare gli italiani nel mese di dicembre. “Per pandori e panettoni industriali classici il prezzo medio nelle principali catene commerciali varia tra i 5 e i 7 euro, che sale fino a 14 euro per i prodotti di alta gamma; per quelli a marchio del supermercato i listini oscillano tra i 3,50 e i 5 euro. Sensibilmente più costosi i panettoni artigianali, i cui prezzi medi vanno da 30 a 35 euro, ma arrivano anche a 60 euro se firmati da chef famosi”, evidenzia l’analisi. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Carola affoga la figlia di 10 mesi, poi la scoperta choc sui bigliettini: cosa c’era scritto
Leggi anche: Schianto in autostrada: il camion si ribalta oltre il guardrail, poi il dramma
Quali sono i prodotti più costosi
Lo studio ha portato alla luce il fatto che i dolci al cioccolato saranno i più cari. “Rispetto allo scorso anno i listini di pandori e panettoni industriali risultano in leggera crescita di circa il +4%, ma il discorso cambia se si analizzano i prezzi dei dolci natalizi al cioccolato: se per pandori e panettoni nella loro variante al cioccolato (glassati, con creme al cacao, ecc.) gli aumenti sono in media il 12,5%, il primato dei rincari spetta quest’anno ai classici torroni al cioccolato, con i listini delle principali marche che risultano in crescita del 30% rispetto allo scorso anno, con punte in alcune catene commerciali del +53%”, fa sapere il Codacons. Per quale motivo i dolci al cioccolato sono i più cari?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva