Ci sarebbe un nuovo virus molto pericoloso. Dall’inizio dell’anno sarebbero stati registrati già 40mila casi e circa 39 morti. Il sierotipo si presenta molto più rapido nella diffusione, oltre che più aggressivo e anche mortale. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del policlinico San Martino di Genova, lancia un serio allarme. (Continua…)
Leggi anche: Virus sinciziale nei bambini, ecco i sintomi da non sottovalutare: picco di casi a Capodanno
Leggi anche: Regno Unito, morti 6 bambini a causa di un virus: scatta l’allarme
Nuovo virus, l’allarme di Bassetti
Dopo il Covid-19 ci sarebbe un nuovo virus molto pericoloso. È chiamato “febbre spaccaossa” e dall’inizio dell’anno ha fatto registrare circa 40mila casi e circa 39 morti. Il virus pare non sia ancora arrivato in Europa, ma potrebbe arrivarci molto presto. Il problema infettivo, infatti, sarebbe moltiplicato dalla globalizzazione e dal surriscaldamento del pianeta. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del policlinico San Martino di Genova, ha voluto lanciare un serio allarme sui suoi canali social. (Continua…)
Leggi anche: Virus dei pipistrelli preoccupa i ricercatori, nuova pandemia in arrivo?
Leggi anche: Scoperto nuovo virus “ibrido”: sintomi e rischi
Di quale virus si tratta
Il virus di cui parliamo è la Dengue, diffusa soprattutto in Sud America. In Argentina, dall’inizio dell’anno, sono stati registrati oltre 40mila casi e circa 39 morti. È chiamato anche febbre spaccaossa e presto potrebbe arrivare anche in Europa. Il virus esiste in cinque sierotipi differenti e generalmente l’infezione con un tipo garantisce un’immunità a vita. La malattia è trasmessa dalle zanzare e si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. Il sierotipo Cosmopolitan si presenta molto più rapido nella diffusione, oltre che più aggressivo e anche mortale. (Continua…)
Nuovo virus Dengue in Sud America, le parole di Bassetti
Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattia Infettive del policlinico San Martino di Genova, ha lanciato un serio allarme su Twitter in merito al virus Dengue, diffuso in Sud America. “La Dengue fa paura” – ha detto – “In Argentina sono stati registrati oltre 40mila casi e 39 morti dall’inizio dell’anno. Il sierotipo Cosmopolitan, tipico del Sud-Est asiatico, si è diffuso in America e si presenta molto più rapido nella diffusione, più aggressivo e anche più mortale“. Bassetti poi aggiunge: “La Dengue, chiamata anche febbre spaccaossa, si sta diffondendo purtroppo anche in Europa con casi autoctoni nel sud della Francia. Un altro problema infettivo moltiplicato dalla globalizzazione e del surriscaldamento del pianeta“.