C’è un elettrodomestico che se lasciato attaccato alla presa della corrente, anche se spento, consuma una quantità discreta di energia elettrica. Questo contribuisce agli sprechi energetici che si potrebbero evitare soprattutto per spendere meno sulle bollette di luce e gas. Ci sono tanti trucchi utili per risparmiare sui costi dell’energia, come il trucco del lenzuolo di cui abbiamo parlato qui. Ma c’è un dispositivo che può spennarci anche da spento. Di quale elettrodomestico stiamo parlando?
Come risparmiare sulle bollette
Le bollette luce e gas continuano ad aumentare vertiginosamente e le famiglie italiane e le imprese non riescono ad arrivare a fine mese. In attesa che il Governo attui provvedimenti concreti per fare fronte all’emergenza energetica, gli italiani non possono fare altro che mettere in atto una serie di comportamenti virtuosi volti a ridurre gli sprechi energetici. È bene dunque seguire qualche utile consiglio in merito all’utilizzo di alcuni elettrodomestici che ogni giorno siamo abituati ad accendere.
Ci sono tanti modi per risparmiare sulle bollette. Scaldabagno, lavatrice, forno, possono essere utilizzati in modo efficiente e low cost con semplici accorgimenti. Innanzitutto bisogna evitare di lasciare in stand-by gli elettrodomestici: la luce rossa indica che l’elettrodomestico è attivo e consuma una certa quantità di energia elettrica. Ce n’è uno in particolare, che se spento permette di risparmiare tanto sui costi delle bollette, di quale dispositivo stiamo parlando?
La lavatrice consuma anche da spenta
La lavatrice è sicuramente l’elettrodomestico a cui bisogna prestare più attenzione. Anche se spenta e con la presa della corrente inserita comporta un consumo di energia. La lavatrice anche da spenta ha un consumo di 0.01Kwh. Cosa fare per risparmiare? Il buon consiglio è quello di staccare la spina quando la lavatrice non è in funzione. In alternativa è possibile fare lo stesso con un adattatore con il pulsante on/off per disattivare la corrente quando non è in funzione.