Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Lavatrice, come risparmiare sulle bollette: il programma che non tutti conoscono

Lavatrice, come risparmiare sulle bollette: il programma che non tutti conoscono

Lavatrice, come risparmiare energia

Lavatrice: come risparmiare energia. Con il caro bollette luce e gas, tutti stiamo cercando di risparmiare per non trovarci a dover pagare delle bollette esorbitanti. La lavatrice e gli elettrodomestici in generale, sono tra i fattori che più incidono sul costo dell’energia. Esistono però alcuni modi per usare i grandi elettrodomestici in modo più responsabile. Per quanto riguarda la lavatrice, esiste un programma che in pochi usano, che aiuta a risparmia. Oltre a ciò, basta conoscere e mettere in pratica alcuni trucchetti per usare al meglio questo elettrodomestico.

Come risparmiare energia nell'uso della lavatrice

Lavatrice, come risparmiare energia: il programma che non tutti conoscono

In molti pensano che più è breve il lavaggio, più si risparmia sulla bolletta. Non è per forza così. Ad esempio, tutte le lavatrici presenti in commercio offrono la modalità di lavaggio rapida, che ha una durata pari a 30 minuti. Ma non è questo il programma più conveniente. Esiste infatti il programma ECO. Nonostante la sua durata, il programma ecologico consente di risparmiare energia elettrica e risorsa idrica.

L’elettrodomestico riscalda più lentamente e lavora con temperature più basse. Con questo programma si può risparmiare dal 30 al 50 %. Inoltre il lavaggio viene meglio rispetto al programma da 30 minuti perché i capi stanno a contatto con l’acqua e il detersivo per più tempo. Grazie al programma ECO la lavatrice ha un tempo di funzionamento più lungo e assolutamente più efficiente.

Leggi anche: Scaldabagno, ecco il trucchetto efficace per risparmiare molto sulle bollette

Altri consigli utili per risparmiare facendo il bucato

Fare la lavatrice non ha lo stesso costo se accendiamo l’elettrodomestico di sera o di pomeriggio. Esistono infatti delle fasce orarie nelle quali scatta il risparmio energetico. In particolare i prezzi per fare una lavatrice sono più convenienti dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23. Il sabato, dalle 7 alle 23. Ma le fasce orarie migliori in assoluto dopo si può risparmiare ancora di più sono dal lunedì al sabato, dalle 23 alle 7 e la domenica e gli altri giorni festivi, durante tutta la giornata.

Altri piccoli accorgimenti si possono mettere in atto per risparmiare sulle bollette. Ad esempio è utile tenere sempre pulita la lavatrice e controllare regolarmente il filtro. Oppure scegliere una lavatrice di classe energetica elevata. È utile anche non sprecare i lavaggi: usare l’elettrodomestico solo quando è pieno.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure