Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Silvio Berlusconi è morto, a chi va l’eredità

silvio berlusconi patrimonio (Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

Silvio Berlusconi patrimonio. La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha sconvolto l’intero paese. Con lui se ne va un pezzo di storia del nostro paese. Nel bene e nel male è entrato nell’immaginario collettivo, condizionando l’opinione pubblica. È stato amato da molti e odiato da altri, ma tutti l’hanno rispettato come uomo, politico e imprenditore. Adesso tutti si chiedono a quanto ammonta il suo patrimonio e soprattutto come sarà divisa la sua eredità. (Continua…)

Leggi anche: Italia in lutto: addio per sempre a Silvio Berlusconi

Leggi anche: Silvio Berlusconi, quali sono le cause della morte

Chi era Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e soprattutto uno dei politici più influenti degli ultimi trent’anni. Era conosciuto da tutti come il Cavaliere, avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro. Si è fatto conoscere in primis come imprenditore, nel campo dell’edilizia, poi nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nello stesso anno in cui ha fondato Mediaset ha deciso di entrare in politica e l’anno dopo ha fondato il partito politico di centro-destra Forza Italia. È stato eletto quattro volte Presidente del Consiglio. Le sue politiche hanno segnato la vita pubblica italiana dalla metà degli anni novanta ad oggi con un atteggiamento definito “berlusconismo”. Ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori, fortemente criticato dai suoi oppositori, è entrato fortemente nella cultura di massa e nell’immaginario collettivo italiano ed estero. (Continua…)

Leggi anche: Berlusconi, la drammatica notizia: è di nuovo in ospedale

Leggi anche: Silvio Berlusconi, perché è di nuovo in ospedale: le parole di Zangrillo

Silvio Berlusconi, chi sono i figli

La vita sentimentale di Silvio Berlusconi è stata molto movimentata e spesso è finita sui giornali. Nel 1965 ha sposato Carla Elvira Lucia Dall’Oglio a Milano nella parrocchia di viale San Gimignano. Dalla loro unione sono stati due figli: Maria Elvira, detta Marina, e Pier Silvio. Nel 1980 ha conosciuto l’attrice Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini, con la quale ha intrapreso una relazione extraconiugale. Nel 1985 ha divorziato da Carla Dall’Oglio ed ha ufficializzato la relazione con Veronica, che ha poi sposato con rito civile a Milano il 15 dicembre 1990. Dalla loro unione sono nati altre tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi . Il 2 maggio 2009 Veronica Lario ha annunciato di voler chiedere la separazione. In seguito si è separato dalla Lario e si è poi fidanzato prima con Francesca Pascale e poi con Marta Fascina, che è stata accanto a lui fino alla morte. Dalle ultime due, però, non ha avuto figli. (Continua…)

Silvio Berlusconi patrimonio: come sarà divisa la sua eredità

Nel 2021, secondo la rivista americana Forbes, Silvio Berlusconi con un patrimonio di circa 7,3 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro), era il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo. La società che ha più attività è sicuramente Fininvest, ma c’è anche Mediaset, Banca Mediolanum e Mondadori. Al momento non sappiamo come sarà divisa l’eredità. Seguendo la prassi, il 61% di Fininvest potrebbe essere distribuito egualmente ai cinque figli e di conseguenza ognuno otterrebbe poco più del 12%. Non sappiamo, però, se Berlusconi abbia fatto testamento prima di morire. L’altra ipotesi, infatti, è che l’ex premier abbia lasciato la quota libera dell’eredità in mano a Marina e Pier Silvio. Non dimentichiamoci, inoltre, che Berlusconi era anche presidente del Monza Calcio e ovviamente un uomo politico. Nei prossimi giorni scopriremo chi prenderà il suo posto nella dirigenza del club italiano e chi sarà il suo successore nel partito Forza Italia.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure