Home » Festival di Sanremo 2022, presentato Il nuovo regolamento

Festival di Sanremo 2022, presentato Il nuovo regolamento

Festival di Sanremo 2022, primi passi per la nuova edizione del festival della canzone italiana, finalmente con il pubblico in presenza all’Ariston. Ieri, martedì 26 ottobre 2021, è stato presentato il regolamento. (Continua a leggere dopo la foto)

Festival di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo è pronto a tornare al teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Il format di quest’anno è composto da vecchi e nuovi elementi.

Festival di Sanremo 2022, le novità

La prima novità è rappresentata dall’eliminazione della gara tra le Nuove Proposte: i Giovani, infatti, concorreranno tra loro a dicembre e solo due si accaparreranno un posto in gara tra i Big. Gli artisti saranno 24 in totale proprio come le canzoni inedite e le votazioni avranno un nuovo meccanismo. Amadeus sarà il conduttore ed è a lui che è stata riservata la scelta degli sfidanti che saliranno sul palco in 22 più i due che vinceranno Sanremo Giovani. La gara sarà senza eliminazioni e durante la serata finale ci sarà la scelta del vincitore.

Venerdì 4 febbraio ci sarà nuovamente la serata speciale delle Cover durante la quale gli artisti eseguiranno un brano in autonomia o supportati da un ospite concordato con la Rai e con la Direzione Artistica. La scelta sarà tra il repertorio italiano ma anche internazionale degli Anni ’60, ’70 o ’80 contenente canzoni pubblicate tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1989.

Giurie e votazioni

Durante le prime due serate la Giuria dei giornalisti accreditati si suddividerà in tre gruppi che avranno autonomia di voto composti da: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web si uniranno per effettuare un unico voto, aggiungendosi poi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”.

Quest’ultima è composta da mille componenti scelti secondo equilibrati criteri di età e provenienza geografica, che voteranno da remoto con un’ app riservatagli appositamente. Ovviamente, a votare, sarà anche il pubblico attraverso il Televoto. Durante la serata finale, infine, la canzone che raggiunge la percentuale di voto complessiva più elevata, sarà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Determinate, inoltre, anche la seconda e la terza canzone in classifica.