Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “L’amica geniale 3”, tutto sulla nuova stagione dell’amata fiction di Rai1 con Lila e Lenù

“L’amica geniale 3”, tutto sulla nuova stagione dell’amata fiction di Rai1 con Lila e Lenù

L’amica geniale 3: le due amiche Lila e Lenù tornano a breve con nuove e sorprendenti vicende in un’epoca che non gli concederà troppe alternative di scelta. I temi principali saranno gli amori tossici, il patriarcato, una rabbia repressa da troppo tempo ed il continuo alternarsi di amore ed odio tra le due protagoniste. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando inizia, sulla trama, sulle anticipazioni, sulle novità, sugli episodi e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

L'amica geniale 3

L’amica geniale 3: le due amiche Lila e Lenù tornano dal 6 febbraio 2022 su Rai1 con nuove e sorprendenti vicende. La serie si svilupperà in un totale di otto episodi in cui, questa volta, prevarranno molti aspetti politici. L’ambientazione è infatti negli anni 70 con i suoi movimenti studenteschi, lotte tra comunisti e fascisti ed emancipazione femminile. Quest’ultimo sarà un tema di gran interesse per Lenù, che la impegnerà nella stesura di uno dei primi romanzi femministi. Per lei sarà una strada difficile da percorrere in quanto la sua libertà intellettuale impiegherà del tempo per venire rispettata. La storia di questa nuova stagione continuerà a proporre temi di amori tossici, discorsi patriarcali e una rabbia soffocata da troppo tempo e pronta ad uscire incontrollata. Non mancherà inoltre il perenne sentimento “odi et amo” tra le due protagoniste.

L’amica geniale 3: novità sul regista ed anticipazioni annesse

Questa volta la regia subirà un cambiamento: Saverio Costanzo ha abbandonato la macchina da presa e ha lasciato l’incarico a Daniele Luchetti. Quest’ultimo ha speso delle parole a riguardo rispetto quelle che sono state le sue intenzioni con spiegazioni incluse: “Ci si può infilare in una serie già strutturata in diversi modi: io ho scelto di seguire i personaggi, per metterli in condizione di vivere le scene emozionalmente davanti alla macchina da presa. Ho vissuto in una famiglia dove le donne non avevano potuto studiare perché questo voleva dire prendere un autobus ed esporsi al rischio di attirare le attenzioni di uomini molesti.

Così, sono state costrette a restare a casa. Conosco dunque bene la rabbia di Lila, perché era la stessa di mia madre. Ma conosco bene anche l’ambiente di sinistra, perché è da lì che arriva la famiglia di mio padre. Ricordo che, nonostante l’impegno politico, mia nonna poteva partecipare alle discussioni solo dopo aver lavato i piatti. Questa eterna differenza di status tra uomo e donna l’ho sentita in prima persona”.

“La Sposa 2”, ci sarà un secondo capitolo della fortuna serie Rai? L’indiscrezione

La Trama (attenzione, spoiler!)

Le due protagoniste sono differenti rispetto al ceto sociale d’appartenenza, ma nemmeno più di tanto per quanto riguarda le loro non facili condizioni di vita. Lenù è diventata una scrittrice ma il suo primo romanzo non sembra essere apprezzato in quanto troppo spinto a parere della società patriarcale dell’epoca. Sul lato sentimentale ama Nino ma sposerà Pietro, un uomo non troppo fedele. La sua è una decisione presa per convenienza in quanto, essendo lui un professore, questo le permetterà di andare via da Napoli.

Lila, dall’altro canto, è sommersa dai problemi. Quest’ultima lavora come operaia in un salumificio gestito da Bruno, un uomo diventato con il tempo un esemplare fetentone maschilista. Lila, a causa di questo, è costretta a lavorare in pessime condizioni igienico sanitarie e seguendo massacranti orari di lavoro. La protagonista (una delle due) diventerà presto, e suo malgrado, ispirazione del movimento studentesco locale e questo causerà innumerevoli guai aggiuntivi. Quando Lenù e Lila si incontreranno nuovamente, la prima sarà vicino all’amica.

Il cast

Il Cast di “L’amica geniale 3” sarà composto da: Margherita Mazzucco nei panni di Elena “Lenù” GrecoGaia Girace in quelli di Raffaella “Lila” CerulloAnna Rita Vitolo nel ruolo di Immacolata GrecoLuca Gallone in quello di Vittorio GrecoImma Villa nelle vesti di Manuela SolaraAntonio Milo in quelle di Silvio SolaraAlessio Gallo nei panni di Michele SolaraValentina Acca in quelli di Nunzia CerulloAntonio Buonanno nel ruolo di Fernando CerulloNunzia Schiano in quello di Nela Incardo;

Matteo Cecchi nelle vesti di Pietro AirotaDaria Deflorian in quelle di Adele AirotaBruno Orlando nei panni di Franco MariFrancesco Russo in quelli di Bruno SoccavoGiovanni Cannata nel ruolo di Armando GalianiGiovanni Buselli in quello di Enzo Scanno; Eduardo Scarpetta nelle vesti di Pasquale PelusoChristian Giroso in quelle di Antonio Cappuccio.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004