Silvio Berlusconi è morto. Italiani in lutto per la scomparsa del fondatore di Forza Italia. Traguardi avvincenti sul piano imprenditoriale e politico, una vita sentimentale sempre sotto i riflettori e un vero e proprio impero tra le mani. Silvio Berlusconi per quasi 40 anni è stato al centro della scena. Fiero delle sue imprese l’anno scorso per la prima volta aveva pensato a chi affidare Forza Italia e a progettare un futuro senza di lui. L’imprenditore aveva 86 anni e una carica decisamente impressionante. Sempre in testa ai titoli dei giornali e delle tv non solo italiani, vanta una biografia ricca di successi e sconfitte. Ecco tutte le curiosità di Silvio Berlusconi: dalla vita privata alla carriera, ai problemi con la giustizia e ai problemi di salute che ha dovuto affrontare nella sua vita (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Silvio Berlusconi sulla soglia dei 90 anni: il piano per il futuro di Forza Italia
Leggi anche: Berlusconi e la dedica a Marta Fascina nel giorno del compleanno: utenti scatenati
Silvio Berlusconi è morto: la carriera del leader di Forza Italia
Silvio Berlusconi è nato a Milano, il 29 settembre 1936. Ha conseguito una laurea con lode in Giurisprudenza. Il Cavaliere ha esordito come imprenditore nel settore edile per poi costituire nel 1993 la società di produzione multimediale diventata un colosso della comunicazione, Mediaset. Prima di catapultarsi in politica, Silvio Berlusconi era noto come uno dei più grandi imprenditori nel panorama italiano. Oltre a Mediaset possedeva infatti un complesso di aziende con migliaia di dipendenti. Inoltre era allora presidente del Milan, club calcistico che si attestava tra i più forti in Europa. Nel 1994 fu eletto presidente del Consiglio con un nuovo partito da lui creato Forza Italia. Con dei discorsi che mai si erano sentiti fino ad allora, “alla Donald Trump”, Silvio Berlusconi si accaparrò i voti degli italiani, promettendo di rinnovare “il Paese che amo” dal punto di vista economico. La sua politica risultava allora fondata sul liberalismo economico, efficientismo aziendale e anticomunismo. Il Cavaliere prese tra le mani un’Italia reduce da anni di una politica improntata sul socialismo, con Andreotti e Amato, e sconvolta dalle stragi mafiose di Falcone e Borsellino. Per 20 anni Berlusconi ha rappresentato la destra italiana: fu quattro volte premier (1994, 2001-2005 e 2005-2006, 2008-2011). (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Berlusconi presenta i suoi nuovi cani: ecco i nomi scelti dal Cavaliere
Leggi anche: Berlusconi, piovono insulti da Fratelli d’Italia
La vita privata
Berlusconi ha sposato due donne nella sua vita. La prima moglie del Cavaliere è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. I due hanno celebrato le nozze nel 1965 e ebbero due figli: Marina e Pier Silvio Berlusconi. Nel 1990 Berlusconi celebrò il suo secondo matrimonio con l’attrice Veronica Lario. Dal loro amore nacquero Barbara, Eleonora e Luigi. Si parlò tanto del divorzio tra Berlusconi e la Lario. Il Tribunale di Monza nel pronunciarsi sulla causa tra l’ex premier e la sua seconda moglie, aveva stabilito nel 2013 un mantenimento mensile di 1,4 milioni. Una notizia che lasciò di stucco l’Italia, insieme ai dettagli della vita che conduceva il premier con la moglie rivelato poi da Francesca Pascale, la sua fidanzata di quel tempo. Fece scalpore, in particolare la notizie che la famiglia Berlusconi pagava i fagiolini 80 euro al chilo. La vita sentimentale del Cavaliere è stata spesso sotto i riflettori e c’è da dire che Berlusconi non ha mai fatto mancare notizie sulla sua vita privata. Dopo la relazione naufragata con la Pascale, il Cavaliere passò a Marta Fascina: tra i due ci sono quasi 60 anni di differenza. Un altro grande amore di Silvio Berlusconi erano i cani: il leader di Forza Italia ha parlato spesso in questi anni del barboncino Dudù. (Continua dopo le foto)
Silvio Berlusconi è morto: i problemi che ha avuto con la legge
Dal caso Noemi al caso Ruby, sono tanti gli scandali di natura sessuale che lo hanno visto coinvolto. Dalle indagini, sarebbe emerso che, nella sua residenza di Arcore, si sarebbero svolti in più occasioni, tra febbraio e maggio 2010, dei “festini a luci rosse”, serate poi soprannominate del “bunga-bunga”, a cui avrebbero partecipato diverse ragazze dello spettacolo, tra le quali la consigliera regionale Nicole Minetti e l’allora minorenne Ruby, che avrebbero fornito prestazioni sessuali in cambio di denaro e favori. Per questo l’ex presidente è finito innumerevoli volte in tribunale con accuse quali concussione e prostituzione minorile.
Ma queste non sono le uniche accuse verso Silvio Berlusconi. È stato imputato in oltre 20 processi, ma l’unico che si è chiuso con una condanna definitiva passata in giudicato è il processo Mediaset per frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita. Per questo, nel 2013 ha subito una condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale con pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni. Berlusconi ha scontato la condanna ai servizi sociali alla clinica Sacra Famiglia di Cesano Boscone dal 9 maggio 2014 al 6 marzo 2015, Berlusconi non finì mai veramente in carcere. Nel 2018 è addirittura stato riabilitato dal punto di vista penale, quindi era tornato ad essere politicamente candidabile. Ancora più gravi le indagini su di lui e su Marcello Dell’Utri, considerati mandanti di diverse stragi mafiose tra le quali quella del 14 maggio 1993 a Maurizio Costanzo in via Fauro, a Roma o ancora l’attentato agli Uffizi del 27 maggio 1993 in via de’ Georgofili a Firenze. (Continua dopo le foto)
Silvio Berlusconi è morto, i problemi di salute che ha affrontato il leader politico
Iniziò nel lontano 1997, il via vai dagli ospedali di Silvio Berlusconi. Il primo ricovero avvenne nel maggio 1997 quando l’ex premier venne operato per un tumore alla prostata all’ospedale San Raffaele. Nel 2006 poi fu operato per l’asportazione di un frammento al menisco e nello stesso anno gli fu stato impiantato un pacemaker. Ci furono vari ricoveri anche negli anni successivi: i più importanti furono nel 2015 per la sostituzione del pacemaker, nel 2016 per un intervento di cataratta e poi a un’intervento per la sostituzione della valvola aortica a giugno dello stesso anno. Nel 2019, i medici lo hanno operato per una occlusione intestinale. Il Cavaliere ebbe anche il Covid nel 2020. Gli strascichi della malattia lo hanno portato ad altri brevi ricoveri. Nel gennaio 2021 è anche stato ricoverato per alcuni giorni a Montecarlo, al centro cardiotoracico di Monaco, fa sapere ansa.it. Risale al 5 aprile 2023 il suo ultimo ricovero. Berlusconi è finito all’ospedale San Raffaele e messo in terapia intensiva per problemi cardiotoracici, con affanno respiratorio.