Grave lutto in Rai: è morto ieri, 15 Marzo 2022, nella sua casa di Trieste, Sergio Canciani, 76 anni, scrittore e giornalista, storico corrispondente della Rai da Mosca e dai Balcani. Entrato alla Rai Fvg, prima nella redazione slovena e poi in quella italiana, raccontò i funerali di Tito, la caduta di Ceausescu in Romania, la guerra nell’ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo, l’evolversi del conflitto nei Balcani. Innumerevoli i suoi servizi per Tg1, Tg2 e Tg3. Alla fine degli anni ’90 divenne corrispondente Rai da Mosca; in Russia rimase fino al 2011, da Eltsin all’arrivo di Putin. (Continua a leggere dopo la foto)
Grave lutto in Rai: è morto Sergio Canciani, lo storico corrispondente da Mosca
Nella giornata di ieri, 15 Marzo 2022, è morto a 76 anni il giornalista e scrittore Sergio Canciani. Per lungo tempo è stato un volto noto della Rai, “E da Mosca è tutto, restituisco la linea”: così chiudeva le sue corrispondenze dalla Russia. Entrato alla Rai regionale, prima nella redazione slovena e poi in quella italiana di Trieste, raccontò la guerra nell’ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo, l’evolversi del conflitto nei Balcani e i funerali di Tito. Canciani amava comunicare in modo diretto e usava l’ironia per far comprendere le cose più complesse. Dopo Mosca, con la pensione, tornò a Trieste dalla sua famiglia. Tra i suoi innumerevoli saggi e libri, si ricordano: “Roulette Russia” sulla disfatta dell’ex impero sovietico e “Putin e il neo-zarismo. Dal crollo dell’URSS alla conquista della Crimea”. In tantissimi si sono stretti in un abbraccio virtuale intorno alla sua famiglia. (Continua a leggere dopo la foto)
Una scomparsa improvvisa
Il cordoglio per la morte di Sergio Canciani è arrivato anche dalla politica. Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha scritto: «Se n’è andato un giornalista dallo sguardo ‘lungo’. Il suo piglio diretto ha sempre puntato all’essenza della notizia». Il presidente di Italia Viva Ettore Rosato ha dichiarato: «Chissà come avrebbe interpretato quanto sta accadendo oggi, Sergio Canciani che a Mosca per la Rai è stato corrispondente per tredici anni. Mancheranno la sua profonda conoscenza degli equilibri internazionali, le sue riflessioni, la sua attenta analisi della politica russa».
Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor