News TV. A È sempre cartabianca, andato in onda ieri sera su Rete 4, Bianca Berlinguer come sempre introduce gli argomenti più importanti del momento, dalla politica, al femminicidio. In collegamento da casa sua, lo scrittore alpinista Mauro Corona, sempre pronto a dire la sua senza peli sulla lingua. Proprio in occasione della puntata di martedì 28 novembre, Corona si è lasciato andare ad affermazioni pungenti sul AD di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.
Leggi anche: Fuorionda sconvolgenti in Rai: spuntano gli audio choc del big
Leggi anche: Cosa fa oggi il primo vincitore di “Chi vuol essere milionario”
Bisogna fermare la violenza
Bianca Berlinguer ha dedicato la prima parte del suo talk show ai femminicidio e alla violenza domestica. In collegamento il sempre presente Mauro Corona, mentre in studio Pasquale Guadagno. Lo spunto di cronaca è partito dal caso di Filippo Turetta, 22enne che ha ucciso la sua ex ragazza, gettato il corpo nei pressi del lago di Barcis e fuggito per essere poi catturato in Germania. Pasquale ha raccontato la sua storia: suo padre ha ucciso sua madre quando aveva solo 14 anni. Anche Corona ha vissuto un esperienza simile e ammette: “Se non fai qualcosa per fermarla, la violenza passa di generazione in generazione“.
Teoria confermata anche da molti psicologi e magistrati. Violenza chiama violenza. Come ricorda Corona, anche suo nonno era solito picchiare la nonna; dunque quando si nasce e si cresce con questo esempio, pare normale comportarsi nella stessa maniera. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Morgan, la bomba di Fiorello: cosa succederà a “X Factor” dopo la sua esclusione
Mauro Corona, l’annuncio contro Pier Silvio
Nel corso del programma Bianca Berlinguer deve fare i conti con i problemi di collegamento con Mauro Corona che trasmette da casa sua a Erto, sulle Dolomiti. “Andava male in Rai, ma a Mediaset va anche peggio“, dice la conduttrice. Corona probabilmente distratto si lascia scappare un’informazione: “Il 30 vado da Pier Silvio e glielo dico…”, lasciando di stucco la Berlinguer.
Il motivo sarebbe infatti legato alle passate dichiarazioni di Corona, che ammise: “È a rischio la mia partecipazione a È sempre Cartabianca. Faccio un appello a Pier Silvio Berlusconi e a Marina Berlusconi“, facendo intendere che l’ospite potrebbe abbandonare la trasmissione. “È una cosa che non c’entra con questa situazione. C’è qualcosa che non va bene da molto tempo a Mondadori e a Mediaset, vorrei avvicinare Marina e Pier Silvio Berlusconi. Ho provato in ogni modo, vorrei rivolgermi a chi sta loro vicino“, aveva detto
“Ma lei Corona un cecio in bocca non se lo sa tenere“, lo rimprovera la Berlinguer. Espressione romana che lo scrittore montanaro non coglie subito: “Un cecio? Avevo capito un cesso e stavo per scagliarmi su di lei“, ribatte Corona cavandosi dall’impaccio.