Personaggi tv. Funerali di Andrea Purgatori, Simona Izzo in lacrime: le sue parole. Andrea Purgatori è stato un giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano. Purgatori è morto in un ospedale romano il 19 luglio 2023 all’età di 70 anni per una grave forma tumorale, diagnosticatagli due mesi prima. La camera ardente è stata aperta il 27 luglio al Campidoglio nella sala della Protomoteca. Nella giornata di oggi 28 Luglio 2023 si è svolto il suo funerale nella basilica di Santa Maria in Montesanto a piazza del Popolo a Roma. Tra i presenti anche Simona Izzo, la quale in lacrime ha detto addio al giornalista. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Andrea Purgatori, l’autopsia svela le cause della morte
Leggi anche: Morte di Andrea Purgatori, il messaggio del famoso italiano spiazza tutti
Leggi anche: Andrea Purgatori, il drammatico retroscena sulla morte: l’annuncio choc dei medici
Leggi anche: Andrea Purgatori, l’orrore dopo la sua morte: cos’è successo
Funerali di Andrea Purgatori, Simona Izzo in lacrime: le sue parole
Nella giornata di oggi 28 Luglio 2023 si è svolto il funerale di Andrea Purgatori presso la basilica di Santa Maria in Montesanto a piazza del Popolo a Roma. Tra le lacrime, come riportato da Libero, Simona Izzo ha ricordato il giornalista: “Non siamo riusciti a fare progetti con lui ma abbiamo fatto le riunioni più belle della nostra vita, perché lui sapeva vivere oltre che scrivere, parlavamo dei figli, dell’amore, era un uomo molto sensibile. Diceva che ‘bisogna lasciare un segno’ e io credo abbia lasciato un tracciato di come si debba essere un giornalista, un uomo, uno scrittore, un autore”.
Poi l’attrice ha aggiunto: “Andare in onda è stata una sua forza, era un grande comunicatore, abbiamo scritto insieme una storia su Calipari che non siamo riusciti però a realizzare. Noi autori siamo abituati a non realizzare fino in fondo molte cose che facciamo con amore, poi magari altre fatte con meno amore le realizziamo; non si capisce, ma non possiamo scegliere. Quando vai al funerale di uno della tua età capisci che non è giusto”. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche curiosità in più su di lui
Giornalista professionista dal 1974, Andrea Purgatori ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, è diventato noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli “anni di piombo” e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Per la tv è stato autore sia di programmi tv che serie. Per quanto riguarda la sua vita privata, si è sposato nel 1992 presso Coira, in Svizzera, con Nicole, una storica dell’arte di origine tedesca da cui poi si è separato. La coppia ha avuto tre figli: Edoardo, Ludovico e Vittoria.