Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Controlli ai serbatoi delle auto: multe salate, cosa sta succedendo

Gli automobilisti italiani sono molto preoccupati per l’aumento del prezzo dei carburanti. Come riferisce “Il Paragone”, alcuni stanno cercando di limitare i costi il più possibile, magari lasciandosi andare anche a pratiche pericolose. Ultimamente si stanno intensificando i controlli: oltre alle verifiche di routine le forze dell’ordine stanno focalizzando la loro attenzione sul serbatoio delle auto per un motivo ben preciso. E si potrà incappare in multe salate… Leggi anche l’articolo —> Aumenti delle pensioni, ecco quando saranno pagati: l’annuncio dell’Inps

Controlli ai serbatoi delle auto: multe salate, cosa sta succedendo

Come spiegato dalla testata specializzata Solo Motori, infatti, a preoccupare le autorità è una pratica che sembra essersi diffusa negli ultimi mesi, segnati dallo scoppio della guerra in Ucraina e dalla paura di rincari sempre dietro l’angolo alla pompa. È un trucco considerato fuori legge, che rischia di portare conseguenze pesanti in caso di controlli. (continua a leggere dopo le foto)

Per risparmiare sul carburante alcuni stanno facendo ricorso ad una pratica da evitare

Spaventati dal rischio di spese esorbitanti, alcuni automobilisti pare abbiano iniziato a far ricorso ad una pratica particolare (da evitare): inserire nel proprio serbatoio carburanti “agricoli”, come olio di colza, nafta o addirittura olio per cucinare. Tutto per risparmiare sul costo del carburante, ma i rischi sono altissimi. C’è la possibilità che il motore della macchina possa rovinarsi. Il che comporta il rischio di spese ancora più esorbitanti. Non solo e qui che ci riagganciamo al discorso dei controlli fatto in apertura: in caso di verifiche da parte delle forze dell’ordine la multa potrebbe essere assai salata. (continua a leggere dopo le foto)

Controlli ai serbatoi delle auto: come evitare le multe

Per legge, infatti, i mezzi come le auto non possono assolutamente utilizzare carburanti non consentiti, proprio per ragioni di sicurezza. Nei prossimi mesi, le autorità hanno deciso di intensificare i controlli per evitare che questa pratica diventi ancora più comune. Su “Solo Motori” si legge infatti: “In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, se dovessero accorgersi che all’interno del serbatoio non è presente il diesel consentito per legge, potremmo rischiare una multa molto salata. Infatti i mezzi come le auto non possono assolutamente utilizzare carburanti non consentiti, proprio per ragioni di sicurezza”. Leggi anche l’articolo —> Maxi vincita di 100mila euro in Italia: non indovinerete mai chi è il vincitore

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure