Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Edoardo Galli, il 17enne scomparso, le ultime tracce e le ricerche in montagna

edoardo galli avvistato


“Il nostro ragazzo è profondamente riflessivo e matura oltre la sua età. Ha sempre mostrato una serenità che ci fa fatica capire come possa essere finito in questa situazione”. È il dolore di Alessandro e Natalia, i genitori di Edoardo Galli, il giovane di 16 anni sparito da Colico (Lecco) da giovedì scorso.

Edoardo, che celebrerà i suoi 17 anni il mese prossimo, possiede la cittadinanza sia italiana che russa, grazie alle origini della madre. Questo ha alimentato l’ipotesi, seppur remota, che il ragazzo potrebbe aver lasciato l’Italia. “Era molto toccato dal conflitto in corso”, ha detto il padre al Corriere della Sera, scartando l’idea che Edoardo volesse arruolarsi. Nel frattempo, le squadre di ricerca stanno perlustrando le montagne della Valsassina, luogo amato da Edoardo per le escursioni, pensando che possa essersi nascosto lì.

Le ricerche si sono concentrate sull’Alta Valsassina, specialmente attorno all’Alpe Giumello, lunedì 25 marzo, ma sono state interrotte pur continuando gli sforzi da parte di gruppi di volontari, nonostante le avverse condizioni meteorologiche di neve, nebbia e freddo.

Possibili Piste

I genitori sottolineano che Edoardo aveva cercato informazioni su come sopravvivere in montagna senza provviste e che, il giorno della sua scomparsa, aveva preso un sacco a pelo. Questo dettaglio ha spinto vigili del fuoco e soccorritori alpini a esplorare sentieri e canaloni con l’ausilio di droni, benché siano pessimisti sulla sua capacità di sopravvivere al freddo notturno con abbigliamento inadeguato.

Altre indagini si diramano verso Milano, dove l’unica traccia concreta è stata registrata dalle telecamere di sorveglianza alla stazione di Morbegno, Sondrio, il mattino della scomparsa. Edoardo aveva lasciato Colico diretto al liceo scientifico “Nervi-Ferrari” di Morbegno, ma non è mai giunto a destinazione. Poco dopo, è stato visto prendere un treno in direzione contraria, verso Milano e la Brianza.

L’Appello dei Genitori

“Ti attendiamo con le braccia aperte, fai ritorno a casa senza esitazioni, ti supplichiamo, torna, dovunque tu sia”, ha implorato Alessandro Galli durante un appello a “Chi l’ha visto”. “Non puoi immaginare come stiano i nonni in questo momento. Siamo angosciati e preoccupati, ci manchi enormemente. Se qualcuno ha visto Edoardo, anche in caso di dubbio, vi preghiamo di fare segnalazioni il più dettagliate possibile”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure