Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Mondo del cinema in lutto, è morto Douglas Trumbull: il re degli effetti speciali

Mondo del cinema in lutto, è morto Douglas Trumbull: il re degli effetti speciali

Lutto nel mondo del cinema, il re degli effetti speciali Douglas Trumbull è morto all’età di 79 anni lo scorso 7 Febbraio. Come riporta il sito MoviePlayer, da tempo Trumbull combatteva contro un tumore al cervello che gli aveva provocato anche un ictus. L’umo si è arreso e ha perso la sua battaglia, una notizia terribile che ha lasciato tutti i suoi fan completamente senza parole. L’annuncio della sua morte è stato dato da sua figlia Amy attraverso i social. Scopriamo ora qualcosa in più su Douglas Trumbull. (Continua dopo la foto)

Mondo del cinema in lutto, è morto Douglas Trumbull: il re degli effetti speciali

Douglas Trumbull è morto il 7 Febbraio 2022 all’età di 79 anni dopo aver combattuto per anni contro un terribile tumore al cervello. Sua figlia Amy, attraverso Facebook, ha comunicato questa triste notizia a tutti gli appassionati di cinema e effetti speciali: «Mio padre, Doug Trumbull, è morto la notte scorsa dopo un’importante battaglia di due anni contro il cancro, un tumore al cervello e un ictus. Era un genio assoluto e un mago e i suoi contributi all’industria del cinema e degli effetti speciali vivranno per decenni e oltre. Ha creato gli effetti speciali visivi per il 2001 Odissea nello spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Blade Runner, Star Trek e L’albero della vita. Ha diretto Silent Running e Brainstorm. Mia sorella Andromeda ed io lo abbiamo visto sabato e gli abbiamo detto che lo amiamo e di godersi e abbracciare il suo viaggio nel Grande Oltre. Ti voglio bene papà, mi mancherai di sicuro!» (Continua dopo la foto)

Chi era il volto noto del cinema internazionale

Douglas Trumbull era nato a Los Angeles l’8 aprile 1942 ed è morto ad Albany il 7 febbraio 2022. È stato un regista, produttore cinematografico ed effettista statunitense, vincitore di due Premi Oscar. Inoltre, è noto per aver creato gli effetti speciali dei film Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), Star Trek (1979) e Blade Runner (1982). Negli anni sessanta ha lavorato presso un piccolo studio di produzione di film e animazioni sui voli spaziali, la Graphic Films. In occasione della New York World’s Fair, Stanley Kubrick, attirato da uno dei lavori prodotti da questo studio, ha chiesto a Trumbull di lavorare per il film 2001: Odissea nello spazio. Dopo essersi allontanato dal mondo di Hollywood, Trumbull si è concentrato sullo sviluppo di nuove tecnologie per l’industria dello spettacolo come fiere e luna park, tra i quali il Back to the Future Ride degli Universal Studios Theme Park.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004