Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Terremoto in Italia, torna a tremare la terra: sciame sismico

Terremoto in Italia, torna a tremare la terra: sciame sismico

terremoto oggi salerno

Terremoto in Italia, torna a tremare la terra: sciame sismico – La terra torna a tremare nel nostro Paese e non c’è da stupirsi purtroppo. L’attività sismica italiana si concentra soprattutto sulle Alpi orientali e lungo la catena appenninica, fino alla Sicilia. Solo la Sardegna e il Salento possono dirsi del tutto asismiche. La penisola nostrana è un paese con un’elevata attività sismica. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia, paura tra i residenti: dov’è successo

Leggi anche: Forte scossa di terremoto 5.2 provoca danni e feriti: dov’è successo

terremoto oggi

Terremoto in Italia, torna a tremare la terra: sciame sismico

Terremoto oggi a Napoli, la terra torna a tremare nei Campi Flegrei. Uno sciame sismico composto da 8 terremoti è stato registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano: il fenomeno è iniziato alle ore 22,46 e si è concluso nel corso della nottata. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia, paura nella notte: dov’è successo

Leggi anche: Ennesimo terremoto in Italia: dov’è successo

Terremoto a Napoli, la terra torna a tremare nei Campi Flegrei

Come riferisce «Il Mattino», il terremoto di massima magnitudo 1.6 della scala Ritcher è stato registrato alle ore 23,07 preceduto alle ore 23,04 da uno di magnitudo 1.5 e seguito dopo pochi secondi da uno di magnitudo 1.3 tutti con epicentro nella zona dei Pisciarelli. Essi sono stati avvertiti in particolare modo dai residenti nella zona della Solfatara e in quella dei Pisciarelli. Dall’inizio dell’anno sono stati 3.732 i terremoti registrati nei Campi Flegrei. Fortunatamente la maggior parte di essi è stata di bassissima magnitudo. (continua a leggere dopo le foto)

Terremoto a Napoli: epicentro ai Pisciarelli

La nostra penisola ha una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità molto elevata. Le regioni con un maggiore rischio sismico da noi sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. 

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2023 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure