Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Forte scossa di terremoto nella notte, almeno 130 morti: una tragedia

La terribile scossa è stata registrato alle 23.47, ora locale, di venerdì 3 novembre 2023. Il bilancio di morti e feriti è di 130 e 150, al momento, ma questi sono numeri destinati ad aumentare. La situazione è critica al momento, visto che molte zone sono isolate da ore. L’esercito sta liberando strade e sentieri di montagna bloccati dalle frane provocate dal terremoto. Gli elicotteri, riferisce l’Associated Press, hanno trasportato operatori sanitari e medicinali negli ospedali della zona. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Caso Yara Gambirasio, non era mai successo prima: di cosa si tratta

Leggi anche: Berlusconi, la drastica decisione sulle olgettine: cos’è successo

Terremoto in Nepal oggi, 130 morti e centinaia di feriti: la situazione

Un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito il nordovest del Nepal ed è stato avvertito anche nella vicina India, a Nuova Delhi. Si registrano oltre 130 morti e almeno 150 feriti, fa sapere Tgcom24. L’Istituto geologico degli Stati Uniti ha fatto sapere che il sisma ha avuto origine a una profondità di 17,9 chilometri vicino alla città montana di Jumla, circa 400 chilometri a nord-est della capitale nepalese, Kathmandu. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Dramma sul volo Madrid-Bologna, si scontra con un altro aereo: la dinamica

Leggi anche: Rapina a mano armata alle Poste in Italia: malviventi in fuga

Difficili i soccorsi

Le autorità hanno dichiarato che il bilancio delle vittime è destinato a salire, visto che le comunicazioni sono state interrotte in molte località. Polizia, operatori sanitare ed esercito sono impegnati nelle operazioni di soccorso. La zona colpita dalla forte scossa è montuosa ed è difficile arrivare in quei luoghi anche a causa dei danni alle infrastrutture causati dal terremoto. I distretti di Jajarkot e West Rukum, nell’ovest del Paese e vicini all’epicentro, sono stati i più danneggiati. Tantissimi i post sui social che testimoniano i danni provocati dal terremoto. (Continua dopo le foto)

I messaggi dalle autorità

“Il primo ministro Pushpa Kamal Dahal ha espresso il suo profondo dolore per la perdita di vite umane nel terremoto di venerdì notte e ha mobilitato tutti gli organismi di sicurezza per il salvataggio e il soccorso immediati”, si legge in un post del premier nepalese su X. Anche il premier indiano ha voluto condividere un messaggio sui social. “Sono profondamente addolorato per la perdita di vite umane e i danni causati dal terremoto in Nepal. L’India è solidale con il popolo del Nepal ed è pronta a fornire tutta l’assistenza possibile”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure