Ritardi anche sull’Alta Velocità Milano-Bologna
A peggiorare il quadro della linea ferroviaria nella mattinata di oggi, anche i rallentamenti lungo la linea Alta Velocità Milano-Bologna, che hanno portato a ripercussioni su numerosi convogli AV e regionali. Ci sono stati ritardi di circa un’ora dovuti a verifiche tecniche tra Livraga e Piacenza. Sebbene meno gravi rispetto alla Venezia-Bologna, anche qui i disagi si sono fatti sentire soprattutto nelle ore di punta. (Continua dopo le foto)

Disagi sulla linea ferroviaria, pendolari esasperati
Sui social e nelle stazioni il malumore è tangibile. Molti pendolari denunciano la mancanza di comunicazioni chiare e tempestive, ritardi nella gestione delle emergenze e un generale senso di abbandono. “Ogni volta che accade qualcosa, ci troviamo senza informazioni, senza alternative, senza nessuno che ci dica come proseguire il viaggio”, racconta un pendolare diretto a Bologna.
Le promesse di Trenitalia
Trenitalia e RFI hanno assicurato l’impegno per migliorare la gestione delle emergenze e potenziare i sistemi di informazione in tempo reale per i viaggiatori. Ma i fatti di questi ultimi giorni dimostrano quanto sia fragile ancora il sistema ferroviario in caso di criticità, e quanto serva investire non solo nelle infrastrutture, ma anche nel servizio al cliente.