Home » “Purché finisca bene – Digitare il codice segreto”: tutte le curiosità sul film Tv di Rai1

“Purché finisca bene – Digitare il codice segreto”: tutte le curiosità sul film Tv di Rai1

“Purché finisca bene – Digitare il codice segreto”, arrivano su Rai 1 nuovi capitoli della saga “Purché finisca bene”. Ecco tutte le curiosità sul film Tv con Neri Marcorè e Valeria Bilello: la trama, il cast, la sceneggiatura. (Continua a leggere dopo la foto)

Purché finisca bene – Digitare il codice segreto

“Purché finisca bene” torna su Rai 1 con l’attore Neri Marcorè nelle vesti del protagonista. La brillante commedia diretta da Fabrizio Costa, girata a San Benedetto del Tronto a partire dal 3 marzo 2021, torna nel 2021 dopo un mese di riprese. Dopo i primi cinque film andati in onda nel 2014, c’era stata una pausa di due anni. Il ciclo “Purché finisca bene” era poi tornato nel 2016 con tre nuovi film. Nel 2019 sono state proposte al pubblico altre tre pellicole, mentre nel 2020 sono uscite le due della 4^ stagione.

“Purché finisca bene – Digitare il codice segreto”: la trama

La Rai è pronta a far uscire la quinta stagione di questo ciclo di commedie romantiche che hanno ottenuto un importante riscontro dal pubblico televisivo. “Purché finisca bene” tornerà, questa volta, con Digitare il codice segreto.

Questa commedia è incentrata sulla vita del protagonista Alberico Ferretti. Il dottor Alberico è un brillante psicologo divenuto famoso dopo aver riscosso un grande successo in seguito alla pubblicazione del suo libro. “Digitare il codice segreto” è il titolo del suo manuale. Tra le pagine vengono proposti metodi per curare il brutto vizio dell’avarizia: la dura realtà, però, è che l’uomo è segretamente ed inguaribilmente tirchio. Ora che è quasi divenuto una star delle vendite, il dottore deve cercare ogni modo per celare la sua vera natura di avaro. Questo per non compromettere la credibilità delle “chicche” consigliate nel suo libro.

Ferretti però, purtroppo, oltre a essere tirchio, è anche un gran scroccone. Infatti, approfittando dell’ospitalità offertagli dalla Contessa Vanini, riesce a sottrarsi dagli sguardi dei curiosi per iniziare la stesura di una nuova produzione editoriale. Grazie alla generosità offertagli dalla donna, può, in questo modo, scrivere in tutta tranquillità e senza dover tirar fuori un euro per vitto e alloggio. Quando lo psicologo incontra la proprietaria di un bistrot, di nome Beatrice (Valeria Bilello), si innamora perdutamente di lei. E’ da quel momento in poi che, la vita del dottore, prenderà una piega completamente diversa.

Il cast

“Purché finisca bene – Digitare il codice segreto” ha, come protagonista principale, l’attore Neri Marcorè. Il ruolo di coprotagonista è stato assegnato, invece, a Valeria Bilello. Nel cast del film sono inoltre presenti: Gabriele Cirilli, Paola Minaccioni, Pia Lanciotti e Bernardo Casertano. La sceneggiatura della commedia romantica è stata interamente scritta da Diego De Silva e Vanessa Picciarelli.