Home » Chi è Hell Raton (Manuel Zappadu), tutto sul famoso rapper e produttore italiano

Chi è Hell Raton (Manuel Zappadu), tutto sul famoso rapper e produttore italiano

Dal 16 Settembre 2021 torna in Tv una nuova edizione di X Factor 2021. Tra i giudici del programma anche il rapper e produttore discografico italiano Hell Raton. In attesa di vederlo alle prese con i concorrenti del famoso talent musicale, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Hell Raton

Chi è Hell Raton (Manuel Zappadu)? La sua vita privata

Hell Raton, pseudonimo di Manuel Zappadu, è nato a Olbia il 14 maggio 1990 ed  è un rapper e produttore discografico italiano. Nato in Sardegna da padre sardo (il noto fotoreporter Antonello Zappadu) e da madre ecuadoriana, è cresciuto inizialmente a Quito salvo poi tornare ad Olbia quando aveva 11 anni. Ha 31 anni, è alto  173 cm, e pesa 70 Kg circa. È del segno zodiacale del Toro. Il suo nome d’arte deriva da El Raton, ovvero “il ratto”, che poi è divenuto Hell Raton ovvero “Ratto infernale”. Ha iniziato a lavorare come cameriere di sala a 21 anni a Londra. Trasferitosi a Milano, ha fondato nel 2010, con Salmo e Slait la Machete Crew e poi la Machete Gaming. È anche promotore di progetti benefici tra cui il Machete Aid on Twitch. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale non si hanno informazioni, il rapper è molto riservato e cerca di tenere la sua vita privata per se. Infine, Hell Raton è attivo anche su Instagram (@hell_raton) dove comunica ai suoi oltre 454 mila followers i suoi progetti musicali.

La sua carriera musicale

Hell Raton, Salmo, Enigma e DJ Slait hanno fondato la Machete Crew, con lo scopo di supportare la musica prodotta dai giovani rapper sardi come loro, abbattendo le barriere e diffondendola via web. A marzo 2011 ha lanciato in rete il video del brano Multicultural, girato interamente a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia. Nello stesso anno ha raccolto il materiale musicale creato nel tempo e lo ha selezionato nel mixtape Basura Muzik Vol. 1, reso disponibile gratuitamente; esso si compone di sedici brani con collaborazioni di diversi artisti sardi e non. Nel 2014 è uscito Rattopsy EP. Il rapper si è sempre occupato principalmente dell’aspetto manageriale della Machete Empire Records, limitandosi a partecipare ai vari Machete Mixtape e facendo uscire di rado lavori in singolo. Il 9 giugno 2020 è stata annunciata la sua partecipazione come giudice alla quattordicesima edizione di X Factor, capitanando il gruppo delle Under Donne e vincendo l’edizione con Casadilego. Infine, il rapper è stato confermato anche per l’edizione 2021.

X Factor 2021, quando inizia e cast: tutto sulla nuova edizione del talent