Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Maria De Filippi, la confessione inattesa: “Ero angosciata”

Maria De Filippi, la confessione inattesa: “Ero angosciata”

Quando si parla di Maria De Filippi subito viene in mente l’immagine di una donna forte, risoluta, determinata che non si è lasciata fiaccare da niente e nessuno. Una conduttrice che con professionalità si è fatta strada nel mondo della tv, conducendo programmi di successo come «Amici», «Uomini e donne» e «C’è posta per te». Sul piccolo schermo appare sempre sicura di sé, mai preda della rabbia, dell’ira. Sempre equilibrata, tranquilla. Sotto la scorza da donna perfetta si nasconderebbe però un “disturbo”, lo stesso con cui farebbero i conti da anni altri personaggi famosi. Dal regista e attore Carlo Verdone al cantante Marco Mengoni, dal conduttore Piero Chiambretti all’interprete Ultimo. Di che si tratta? Presto detto.

maria de filippi

Maria De Filippi, le confidenze su quel disturbo di cui soffre il 4% della popolazione: ecco di che si tratta

Maria de Filippi soffrirebbe di ipocondria, una condizione che la fa rientrare nella categoria dei malati immaginari. Un disturbo psichico caratterizzato dalla preoccupazione eccessiva di una persona riguardo alla propria salute. È un problema che in parte si è fatto più presente per lei col Coronavirus. La conduttrice ha raccontato le sue ansie qualche tempo fa in un’intervista a «Oggi»: «Per lavoro dovevo vedere continuamente gente ed ero terrorizzata di beccarmi il Covid-19». (continua a leggere dopo le foto)

maria de filippi

maria de filippi

«Ero angosciata», cosa ha rivelato la conduttrice

«Confesso che per me non è stata una passeggiata. Ho fatto sei test sierologici, messo in atto mille precauzioni, viaggiato con guanti e amuchina…», ha affermato Maria De Filippi, che in passato non ha mai fatto mistero della sua ipocondria. «Avevo in borsa il pulsometro e idem sul comodino, così provavo spesso la saturazione per tranquillizzarmi. Ero angosciata, La verità è che non è ancora finita, dobbiamo tutti imparare a convivere con questo virus, dobbiamo abituarci al distanziamento e a ragionare in modo diverso…», ha dichiarato la padrona di casa di “Uomini e donne” durante la prima ondata.

maria de filippi

maria de filippi

Si ritrova a contattare il medico anche di notte

Maria De Filippi spesso si ritrova a contattare il proprio medico anche nel cuore della notte. «Nel mio cellulare ho i numeri di telefono di un otorinolaringoiatra, di una signora che fa il primario a Rianimazione che è il numero uno in tutti i campi, di una dottoressa che chiamo anche a mezzanotte che sa tutto di me», ha detto in un’intervista citata da «Il Democratico». 

maria de filippi

Che cos’è l’ipocondria?

Ma che cos’è l’ipocondria? Che dice la scienza? «L’ipocondria è un disturbo psichico, caratterizzato dalla preoccupazione ossessiva e del tutto infondata di avere una qualche grave malattia. Gli ipocondriaci (cioè i malati di ipocondria), infatti, sono persone consumate dalla paura di essere malate o di soffrire di qualcosa, nonostante tutti gli esami medici svolti (anche i più specifici) abbiano dimostrato l’esatto contrario. Le preoccupazioni e le paure indotte dall’ipocondria possono essere così profonde da condizionare, in maniera assai marcata, l’attività lavorativa e le relazioni sociali/affettive di una persona», si legge su «My Personal Trainer». L’ipocondria presenta diverse similitudini con i disturbi indotti dall’ansia: tant’è che spesso gli ipocondriaci manifestano dei sintomi paragonabili a quelli avvertiti dai soggetti ansiosi.

 

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004