Tv News, Silvio Berlusconi funerali in diretta Tv. Saranno esequie di Stato, come si confà per una figura come il Cavaliere che ha ricoperto per anni una delle più alte cariche istituzionali, quella di presidente del Consiglio. Silvio Berlusconi sarà salutato dagli italiani in diretta televisiva: la solenne cerimonia funebre, alla presenza di molte autorità e capi di Stato strenieri, si terrà nel Duomo di Milano: i dettagli. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Berlusconi morto: il terribile gesto di Massimo Boldi contro Giorgia Meloni
Leggi anche: Silvio Berlusconi, Barbara D’Urso rompe il silenzio dopo la sua morte
Grazie Silvio. Ciao papà. pic.twitter.com/D65DVLRYWO
— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) June 12, 2023
Silvio Berlusconi funerali in diretta Tv su Mediaset che “renderà disponibile” il segnale
In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno domani, 14 giugno 2023, il paese si unirà nel lutto nazionale. L’ex Presidente del Consiglio è scomparso ieri all’età di 86 anni presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano, dove era ricoverato dallo scorso venerdì per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Le esequie di Stato avranno luogo a partire dalle 15:00 nella Cattedrale di Milano, e saranno presiedute da Monsignor Mario Delpini, arcivescovo della città. Tra i presenti ci sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e su richiesta della Presidente Ue Ursula von der Leyen, il Commissario per l’Economia Paolo Gentiloni rappresenterà la Commissione Europea.
Sarà trasmessa una diretta televisiva dell’addio al presidente di Forza Italia e patron di Mediaset. L’azienda stessa fornirà il segnale in diretta dall’interno del Duomo. Per le altre emittenti, sono previste postazioni di commento e stand up all’esterno della Cattedrale in un luogo indicato dalla Prefettura, mentre non saranno possibili presenze di video operatori all’interno. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Morte Silvio Berlusconi, le strazianti parole per Silvia Toffanin
L’organizzazione del Comune di Milano
L’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha dichiarato al termine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza che si è protratta per oltre due ore in vista dei funerali, che “è stato proposto di adottare il sistema solitamente utilizzato per i concerti”. Questo sistema prevede la presenza di circa 20.000 persone in piazza Duomo.
L’ipotesi che il comitato sta considerando prevede due accessi separati per le autorità, entrambi sul lato sud della cattedrale. Per quanto riguarda invece gli accessi alla zona di piazza Duomo, che sarà presidiata, verranno utilizzati i percorsi normali di accesso alla città, provenienti da Linate e diretti verso il Duomo.
Le autorità italiane e straniere, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arriveranno da piazza Fontana, dove sono già presenti divieti di sosta. Quella sarà l’area di accesso istituzionale, come ha spiegato Granelli.
La zona di piazza Duomo potrebbe essere a “accesso libero, tranne per la parte riservata alle autorità”, ha affermato l’assessore, aggiungendo che si utilizzeranno i meccanismi già sperimentati per i concerti, con attenzioni e limitazioni, consentendo però l’accesso libero senza bisogno di pass. Riguardo alla possibile presenza di maxi schermi in piazza, Granelli ha dichiarato che si sta lavorando su questo aspetto ma mentre scriviamo non c’è ancora alcuna conferma. (In apertura photo by Alessandra Benedetti – Corbis/Corbis via Getty Images)